POLITICHE SOCIALI
SOCIAL POLICIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Genova |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per conoscere e analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona attraverso l'analisi del contesto regolativo in prospettiva comparata nazionale e regionale. Una particolare attenzione sarà data all'analisi della rete dei servizi e delle politiche nella regione Marche.
Programma
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche 1. Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell'intervento sociale 2. La storia dei servizi alla persona 3. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali e il ruolo del terzo settore 4. I servizi per gli anziani 5. I servizi per bambini, adolescenti e famiglie 6. La rete dei servizi per le persone con disabilità 7. La rete dei servizi di contrasto alla povertà ed esclusione. 8. Le politiche di assistenza sociale in Italia: lacune originarie e nuove sfide
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei principali contesti normativi delle politiche e dei servizi sociali in Italia. Competenza nell’analisi dei servizi sociali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione in piccoli gruppi sul materiale fornito dal docente, analisi della documentazione relativa ai temi trattati.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006 (tutto il testo)
- Arlotti, Catena, Genova (2015) La dimensione territoriale dell'integrazione. carocci. Il testo è disponibile sul sito Internet di Carocci editore (tutto il testo)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite un verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006 (tutto il testo)
- Arlotti, Catena, Genova (2015) La dimensione territoriale dell'integrazione. carocci. Il testo è disponibile sul sito Internet di Carocci editore (tutto il testo)
- Genova A., Vincenti A. (2011) Bilancio sociale e bilancio di genere. carocci (tutto il testo).
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite una verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti potranno affiancare la docente in attività di ricerca nel campo delle politiche sociali.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2016 |