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ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION

A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mara Del Baldo l'orario di ricevimento verrà reso noto dal docente all'inizio delle lezioni e pubblicato sulla sua pagina web
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e management (L-18)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche e applicative necessarie per la comprensione:

- dei principi dell’economia aziendale: l’attenzione viene portata ai contenuti della disciplina e alla sua evoluzione;

- dell’oggetto principale dell’economia aziendale: l’attenzione è rivolta al comportamento economico  e ai principi di funzionamento delle aziende, alle classi e tipi di aziende, con particolare enfasi posta sui principi, gli attributi e le logiche di funzionamento delle aziende di produzione  (imprese) e delle aziende di erogazione;

- del contenuti, degli attributi e delle logiche di funzionamento dei sub sistemi aziendali, con particolare riferimento al sistema delle persone (organizzazione); al sistema delle operazioni (gestione); al sistema dei beni e del patrimonio (rilevazione).

- del soggetto giuridico e del soggetto  economico: l’attenzione viene portata agli attributi del soggetto economico e del soggetto giuridico nelle diverse fattispecie aziendali;

- delle logiche e dei modelli di organizzazione e di governo aziendale;

- dei concetti e delle configurazioni di capitale e dei concetti di costi e ricavi nel sistema d’impresa, con particolare riferimento al capitale di funzionamento, al calcolo del reddito totale e alla determinazione del reddito di esercizio;

- degli investimenti e del fabbisogno finanziario: l’attenzione viene portata alla natura e alla determinazione del fabbisogno finanziario, alle scelte e alle tipologie di finanziamento.

- dei concetti di economicità, equilibrio economico e potenza finanziaria, distinguendo i livelli di giudizio dell’economicità (aziendale e superaziendale) e focalizzando i concetti di efficienza e di costo;

- dei costi  aziendali; in particolare sono forniti i principi di base relativi all’analisi dei costi: classificazione dei costi; configurazioni di costo (totale e parziale); analisi costi-volumi-risultati attraverso il modello del break-even-point;

-delle finalità, della struttura e dei contenuti,  dei principi generali e dei postulati di redazione del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica;

- delle determinazioni quantitative aziendali e dei procedimenti di rilevazione: caratteri, metodi e procedimenti del sistema informativo d’impresa. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del reddito. Il piano dei conti ed i libri e registri contabili. La costituzione dell’azienda. Le principali scritture di gestione: acquisti e vendite, crediti e debiti di funzionamento, crediti e debiti di finanziamento, plusvalenze e minusvalenze, insussistenze e sopravvenienze, lavoro dipendente. Scritture di assestamento (integrazione e rettifica). Dai valori di conto ai valori di bilancio: scritture di chiusura e di riapertura.

Learning Objectives

The course aims to provide students with the basic knowledge and conceptual and methodological tools necessary to face the study of the institutional characteristics of the companies, the system of their operations and their processes and equilibrium conditions. The course also aims to deepen understanding the accounting system and the basic knowledge about the features and content of the annual financial statement.

The student must show an understanding of the concepts and theories provided by the course; he must be able to identify and interpret the business problems in the start-up stage and during the life of the business.

The student must show the possession of the ability to use knowledge, methods, tools and concepts that allow to manage the business according to the logics of accounting and business administration

Programma

Parte: Economia Aziendale

1. L’attività economica e le aziende 
1.1 La natura del problema economico  nel tempo e nello spazio. Differenze tra economia politica, economia aziendale e ragioneria
1.2 Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente
1.3 Classi e tipi di aziende  
2. Il sistema aziendale 
2.1  Il sistema aziendale suddiviso nei sottosistemi che lo compongono: organizzativo, gestionale, informativo 
2.2 L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico 
2.3 Gli organi del governo economico dell’azienda
3. Il comportamento economico delle aziende 
3.1 I processi decisionali aziendali 
3.2 Il modello della razionalità obiettiva e della razionalità limitata 
3.3 La struttura decisionale 
3.4 L'organizzazione e la direzione del personale 
3.5 Concetto e configurazione qualitativa e quantitativa del capitale 
3.6 Il capitale di funzionamento. Il calcolo del reddito totale.  Reddito di esercizio e conservazione del capitale 
3.7 Costi e ricavi nel sistema d’impresa 
3.8 Investimenti e fabbisogno finanziario. La scelta dei finanziamenti. L’autofinanziamento. L'equilibrio economico e il rischio d'impresa.
3.9 L’economicità aziendale. L'efficienza aziendale. La relazione prezzi-costi-volumi e l’analisi del “Break Even Point” 

Parte: Ragioneria
4. Il sistema informativo-contabile e i procedimenti della rilevazione
4.1 Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del reddito. Il piano dei conti ed i libri e registri contabili
4.2 La costituzione dell’azienda Le principali scritture di gestione: acquisti e vendite, crediti e debiti di funzionamento, crediti e debiti di finanziamento, plusvalenze e minusvalenze, insussistenze e sopravvenienze, lavoro dipendente, ecc. 
4.3 Dai valori di conto ai valori di bilancio: scritture di chiusura e di riapertura 

Parte:Bilancio
5. Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
5.1 Le funzioni assegnate al bilancio d’esercizio 
5.2 Struttura e contenuti del bilancio d'esercizio 
5.3 La clausola generale, i principi di redazione.

Eventuali Propedeuticità

Programmazione e Controllo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei principi e delle logiche dell'Economia Aziendale e delle determinazioni quantitative d’azienda. In particolare, devono avere compreso il funzionamento del sistema aziendale nel contesto in cui opera e dei suoi sub sistemi (sistema delle persone, sistema dei beni, sistema delle operazioni). Devono altresì avere acquisito padronanza dei concetti di capitale, reddito, economicità e costi e avere appreso i procedimenti di rilevazione del sistema delle operazioni aziendali. In particolare, devono avere appreso il metodo contabile  della partita doppia applicata al sistema del reddito, le modalità di articolazione del piano dei conti e di tenuta dei registri contabili, le modalità di registrazione delle operazioni di costituzione aziendale, gestione, assestamento, chiusura e riapertura dei conti, oltre alle finalità,  ai contenuti del bilancio di esercizio e ai principi di redazione del medesimo.  

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio di contabilità (che prevedono l’impiego di specifico  software gestionale).

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per comprendere il funzionamento delle aziende, le relative logiche di governo e di gestione, le modalità di rilevazione delle operazioni aziendali, oltre alle funzioni, ai contenuti e ai principi di redazione del bilancio previsti dalla normativa civilistica. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio di contabilità (che prevedono l’impiego di specifico  software gestionale).

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di utilizzare la terminologia e i principi propri dell’Economia Aziendale per comprendere gli schemi fondamentali di funzionamento delle aziende e affrontare i quesiti e i problemi di gestione, governo, rilevazione, in base agli schemi cognitivi dell'Economia Aziendale e della Ragioneria Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio di contabilità (che prevedono l’impiego di specifico  software gestionale).

- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio di contabilità (che prevedono l’impiego di specifico  software gestionale).

- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della pianificazione, programmazione e controllo aziendale, dell’analisi dei costi per il governo aziendale, della redazione del bilancio secondo i principi contabili nazionali e internazionali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio di contabilità (che prevedono l’impiego di specifico  software gestionale).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Al corso è collegato la proposta di didattica integrativa “Laboratorio di contabilità” (della durata di 50 ore, articolate in ore di laboratorio supportate dal docente e ore di laboratorio individuale, con prova/verifica finale dell’apprendimento) che prevede il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- esercitazioni

- laboratorio di contabilità

Didattica frontale tradizionale. Le lezioni frontali saranno relative sia alla parte di programma di Economia Aziendale, che include anche i temi relativi al bilancio di esercizio (EA), che alla parte di programma di Contabilità (ES) e prevederanno momenti di approfondimento e di verifica in aula per la preparazione all’esame.
Inoltre si avvisano gli studenti che, per facilitare la preparazione all’esame è opportuna la partecipazione al seminario che attribuisce 2 crediti formativi “Laboratorio di Contabilità” che sarà svolto sempre nel secondo semestre.Il laboratorio ha lo scopo di applicare adottando uno specifico programma di contabilità (software gestionale) i contenuti del corso, relativamente all’articolazione del piano dei conti, alle operazioni e scritture di costituzione e gestione aziendale, oltre che di assestamento e di chiusura dei conti per la determinazione del risultato economico dell’esercizio. alle scritture 
Si precisa infine che sia per la parte di programma di economia aziendale, che di contabilità e di bilancio, saranno resi disponibili per la consultazione le slide (presentazioni ppt) curate dal docente. In particolare, gli studenti sono chiamati a prestare attenzione alle slide relative al bilancio, poiché questa parte del programma è svolta esclusivamente avendo come riferimento il testo del Codice Civile e le relative presentazioni ppt/Slides

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza; tuttavia la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

  • M. Paoloni, P. Paoloni (2009), Introduzione e orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino.
  • Paoloni Mauro, Celli Massimiliano (a cura di) (2012), Introduzione alla contabilità generale, CEDAM, Padova (il testo sostituisce la precedente edizione a cura di Paoloni Mauro)
  • Parti del testo non comprese nel programma

    CAPITOLO X SCRITTURE DI GESTIONE: 

    10.1.4 (PP. 206): ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SUL MERCATO INTERNAZIONALE

    10.3.3. (PP.253): VENDITE SUL MERCATO INTERNAZIONALE

    10.4.8. (PP. 286): FACTORING

    10.6.4 (PP.324): PRESTITI OBBLIGAZIONARI

    10.7. (PP. 341): SCRITTURE RELATIVE AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI

    10.9.3  (PP. 372): SCRITTURE RELATIVE ALLE IMPOSTE DIRETTE

    CAPITOLO XIII: SCRITTURE RELATIVE ALLE VARIAZIONI DEI MEZZI PROPRI (PP. 488-495; paragrafi 13.4 e 13.5)

    CAPITOLO XV: SCRITTURE DEI SISTEMI SUPPLEMENTARI: I CONTI D’ORDINE

    3. Testo consigliato per approfondimenti e preparazione per l'esame:
    M. Paoloni (a cura di), Esercitazioni di Ragioneria e di Economia Aziendale, Quattroventi, Urbino (ultima edizione).

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione avviene tramite prova scritta e orale (nello stesso giorno) consistente in domande aperte e chiuse e in esercizi da svolgere sui temi trattati durante il corso. In particolare, l'esame scritto prevede mediamente 7/8 esercizi, che sono relativi a temi e argomenti del programma di economia aziendale e di ragioneria.  La parte di programma sul bilancio è oggetto di sola verifica orale, unitamente ad altre domande su tutto il programma di EA e di ES. Lo studente deve svolgere correttamente gli esercizi e rispondere alle domande a risposta chiusa previste dalla prova scritta; deve altresì rispondere in modo articolato e approfondito alle domande orali, in modo da dimostrare:

    -  di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;

    -  di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite svolgendo le rilevazioni aziendali relative alle operazioni aziendali trattate nel corso;

    -  di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione e della valutazione delle modalità e delle problematiche di funzionamento, governo e rilevazione delle operazioni aziendali;

    -  di essere in grado di esporre i contenuti di bilancio, le finalità della comunicazione economico-finanziaria tramite il bilancio di esercizio e dei principi di redazione dello stesso.

    Il tempo a disposizione per svolgere la prova scritta è di 2 ore. La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni esercizio contenuto nella prova scritta e delle domande poste in sede di esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento degli studenti frequentanti.

    Note

    L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography. Students wishing to take exams in English should send an e-mail to the professor and must study the following material in the foreign language:
    - Smith, Barry  (2010), Introductory Financial Accounting, McGraw-Hill (available through Ebrary) 

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2016


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