DIRITTO INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigi Mari | Prima e dopo le lezioni, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In conformità alla tradizione italiana, che ricomprende nell'insegnamento "Diritto internazionale" tanto il c.d. diritto internazionale pubblico, quanto il diritto internazionale privato, il corso è suddiviso in due parti. La prima parte, dall'inizio delle lezioni fino alle vacanze natalizie, espone il diritto che discilina le relazioni fra i membri della Comunità internazionale: il c.d. diritto internazionale pubblico. La seconda parte del corso è dedicata allo studio del diritto internazionale privato, cioè del sistema di regole applicate negli ordinamenti interni degli Stati per disciplinare le situazioni giuridiche private di carattere transnazionale.
Programma
Il programma del corso di diritto internazionale comprende due parti dedicate, rispettivamente, al diritto internazionale pubblico e al diritto internazionale privato.
Parte prima: origine e caratteri della Comunità internazionale; la formazione delle norme internazionali; il contenuto delle norme internazionali; l'applicazione delle norme internazionali all'interno dello Stato; la violazione delle norme internazionali e le sue conseguenze; l'accertamento delle norme internazionali e la soluzione delle controversie.
Parte seconda: il sistema del diritto internazionale privato; Le questioni generali del diritto internazionale privato; le norme sulla giurisdizione; il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze civili straniere; il diritto internazionale privato e processuale dell'Unione europea.
Eventuali Propedeuticità
Diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti fondamentali della materia e di comprendere il loro funzionamento anche in relazione a casi ipotetici, in modo da poter sviluppare riflessioni personali anche finalizzate ad un contesto di approfondimento e ricerca.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.
C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni politico-giuridiche implicate nella disciplina della materia.
D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione collegiale sulle problematiche affrontate.
E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, seminari, corsi integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari, esercitazioni, corsi integrativi.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per la parte relativa al Diritto internazionale pubblico:
T. BALLARINO, Diritto internazionale pubblico, Padova, Cedam, 2014
oppure
B. CONFORTI, Diritto internazionale, Editoriale scientifica, Napoli, (Ultima edizione),
Per la parte relativa al Diritto internazionale privato:
T. BALLARINO, E. BALLARINO, I. PRETELLI, Diritto internazionale privato italiano, Cedam, Padova, 2016
oppure
F. MOSCONI, Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale, Torino ul. ed. e Parte speciale, Torino ul. ed..
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test) e/o orale.Gli studenti possono volontariamente sottoporsi a metà dell’anno a un test di accertamento scritto (domande con risposta multipla e traccia da sviluppare) di cui si terrà conto in sede di esame orale finale.L’adozione della prova scritta quale modalità di accertamento risponde all’esigenza di valutare il raggiungimento di un livello di conoscenza dettagliata degli istituti fondamentali della materia, anche nella loro connessione reciproca, consentendo agli studenti l’immediata percezione della materia all’interno di una griglia logica di nozioni e problematiche. La prova orale assicura la verifica della preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, favorendo la possibilità di valutare anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso. L’alternatività tra le due modalità di accertamento cerca di venire incontro alle diverse formazioni culturali e caratteriali degli studenti, assicurando in ogni caso l’obiettivo di una valutazione completa ed equilibrata.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per la parte relativa al Diritto internazionale pubblico:
T. BALLARINO, Diritto internazionale pubblico, Padova, Cedam, 2014
oppure
B. CONFORTI, Diritto internazionale, Editoriale scientifica, Napoli, (Ultima edizione),
Per la parte relativa al Diritto internazionale privato:
T. BALLARINO, E. BALLARINO, I. PRETELLI, Diritto internazionale privato italiano, Cedam, Padova, 2016
oppure
F. MOSCONI, Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale, Torino ul. ed. e Parte speciale, Torino ul. ed..
- Modalità di
accertamento Esame orale
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti di altri corsi di laurea i testi sono i medesimi indipendentemente dal numero dei crediti formativi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 |