PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA
THERAPEUTIC PRINCIPLES IN DYNAMIC-CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | Mercoledì ore 13-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza, etc.) e dei principi tecnici d'intervento. Il corso mira in particolare alla padronanza dei concetti e dei principi tecnici, che saranno trattati secondo una triplice prospettiva:
· teorica,
· clinica,
· empirica.
Nello specifico il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione in ottica psicodinamica:
- delle principali teorie dell’azione terapeutica;
- dei risultati della ricerca empirica sull’efficacia dei trattamenti;
- delle basi neuroscientifiche dei principali costrutti;
- delle problematiche dell’intervento clinico, partendo dalla valutazione del paziente;
- di alcuni modelli di intervento in relazione a specifici disturbi o popolazioni cliniche.
Programma
- La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione, etc.) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva, etc.).
- La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa, etc.).
- La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza relativa ai costrutti e ai concetti presentati relativi alla psicoterapia psicodinamica (transfert; controtransfert; alleanza terapeutica, etc.);
- comprensione dei concetti e delle teorie proposte, relativamente alle modalità d’indagine e di concettualizzazione empirica dei costrutti indagati dalla ricerca empirica in psicoterapia dinamica (alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, etc.).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso;
- capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca.
Autonomia di giudizio
- Capacità di concettualizzare in modo approfondito gli elelmnti cardine della psicoterapia psicodinamica;
- capacità di integrare in modo autonomo le conoscenze acquisite nel ragionamento sulle condizioni di interesse clinico, teorico ed empirico sulla base delle informazioni relative ai processi di funzionamento mentale inconscio e ai modelli teorici presentati.
Abilità comunicative.
- Capacità di analizzare i concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica e i principi tecnici d'intervento;
- capacità di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche.
Capacità di apprendimento.
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale fornito dal docente. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti teorici. Gli stessi verranno poi spiegati e discussi dagli studenti stessi, durante le lezioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Colli, A. (2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica e ricerca. Carocci Editore
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina Editore Milano. Capitoli (13; 14; 15; 17; 19; 20; 21; 22; 24;25; 28; 30)
Shedler J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, Vol. 65, No. 2, 98-109 (Scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jonathanshedler.com). = Pag. 11
Colli, A. (2013). La ricerca empirica in psicoanalisi e in psicoterapia dinamica può essere utile alla pratica clinica svolta nei servizi di salute mentale? Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica Vol. 1, 2013. (Scaricabile gratuitamente alla pag. http://www.psiche-spi.it/Psiche/indice4.html) = pag. 6
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale. I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; capacità di operare raccordi e collegamenti; livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 |