Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MEDICINA LEGALE

A.A. CFU
2007/2008 7
Docente Email Ricevimento studenti
Massimiliano Zampi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza delle norme legali, etiche e deontologiche poste alla base dell’esercizio della professione del medico e in particolare dello psicologo, concetti utili anche in prospettiva di eventuali collaborazioni del professionista (o più in generale del futuro consulente o del perito) con l’Autorità Giudiziaria e/o con l’Autorità Sanitaria. Ulteriore scopo è quello di fornire nozioni indispensabili alla conoscenza del sistema della sicurezza sociale e delle forme di tutela previdenziale e assistenziale, con riferimenti all’assetto legislativo e sistematico e alla trattazione della normativa sull’handicap e sull’invalidità civile.

Programma

- La medicina legale come disciplina medica: origini e funzioni della medicina legale. La medicina giuridica e la medicina forense.
- La metodologia medico legale, la valutazione dei dati e la diagnosi in medicina legale, l’analisi del rapporto di causalità, il giudizio medico legale e la sua rilevanza.
- La medicina legale nella applicazione del codice penale.
- La medicina legale nei delitti contro la vita e l’incolumità individuale: aspetti medico-giuridici ed applicativi.
- La medicina legale nei delitti contro la persona: i delitti sessuali; la medicina legale nei delitti contro la famiglia: i maltrattamenti.
- La medicina legale nella applicazione del codice civile: la valutazione della capacità: l’interdizione, la inabilitazione, lo stato di incapacità naturale, l’amministrazione di sostegno.
- La valutazione medico legale del danno alla persona in responsabilità civile: il danno emergente, il lucro cessante, il danno biologico. La valutazione del danno psichico.
- La medicina forense: la consulenza tecnica e la perizia.
- La medicina legale e la deontologia medica: il codice deontologico del medico e degli altri professionisti della salute; la certificazione medica; i trattamenti sanitari.
- La riservatezza ed i problemi connessi con gli obblighi di segretezza: il segreto professionale ed il segreto d’ufficio; l’obbligo del segreto dal punto di vista deontologico; il trattamento dei dati personali in ambito sanitario.
- I doveri di informativa: il referto all’autorità giudiziaria; la denuncia di reato.
- La responsabilità professionale del personale sanitario e il problema del consenso al trattamento.
- La medicina legale nella applicazione della normativa assicurativo-sociale: infortunio sul lavoro, malattia professionale; invalidità pensionabile.
- Mobbing, bossing e stalking: aspetti normativi e medico legali.
- Alcool, sostanze stupefacenti e psicotrope e ambiente di lavoro.
- I rischi derivanti da agenti chimici nell’attività lavorativa. Le recenti disposizioni normative e le misure di prevenzione.
- La medicina legale nella assistenza sociale e nella tutela degli stati di bisogno: l’invalidità civile; lo stato di handicap; l’integrazione della persona disabile nel lavoro, nella scuola e nella società; la sicurezza sociale e il S.S.N.
- L’INAIL e l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L’INPS e il sistema delle invalidità e delle inabilità pensionabili.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Considerate le continue novità normative, anche degli ultimi anni, tra i buoni manuali di medicina legale la preferenza va data al più recente. A titolo indicativo si citano i seguenti: A. CAZZANIGA, C.M. CATTABENI, R. LUVONI, Compendio di medicina legale e delle assicurazioni, Utet, Torino, 12a ed., 2006; L. MACCHIARELLI, P. ARBARELLO, G CAVE BONDI, N.M. DI LUCA, T. FEOLA, Compendio di Medicina Legale, Minerva Medica, Torino, 2 ed., 2002; C. PUCCINI, Istituzioni di medicina legale, Ambrosiana,Milano, 6 ed., 2003; C. GERIN, F. ANTONIOTTI. S. MERLI, Medicina legale e delle assicurazioni, S.E.U., Roma, 1997.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

saranno organizzati seminari su argomenti di particolare interesse medico legale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top