LINGUA STRANIERA mutuato
ENGLISH LANGUAGE
Lingua Inglese
Engllish Language
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marie Ines Calajoe | lunedì 11.30 - 12.30 Volponi C11 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
The course is finalized in acquiring the necessary skills of the English language B1 level, according to the criteria of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), with a particular emphasis on scientific language; capacity for reading and understanding English scientific text and understanding of spoken English (L2) in a scientific context; learning the specific lexicon-grammatical characteristics of scientific English texts and with particular attention dedicated to scientific reports and abstracts and their structures; and, as possible, the capacity of discussing arguments of a scientific context. The command of the English language at a B1 level is essential for operating in the field of science.
The following grammatical aspects will be covered in approximate order; Review of verbal tenses: present simple, present continuous, past simple, present perfect, the future tenses, comparatives and superlatives, modal verbs, relative pronouns, definite and indefinite articles, gerunds and infinite forms, the passive forms, prepositions and connectives.
Programma
Gli argomenti grammaticali (riportati sopra), verranno approfonditi e rafforzati attraverso la lettura e l’analisi di testi scientifici e la visione e ascolto di presentazioni ed interviste (video/podcast) nella L2 nell’ambito scientifico. Contemporaneamente alla revisione grammaticale di base, i seguenti argomenti relativi al discorso scientifico saranno affrontati: le caratteristiche che distinguono il discorso scientifico in inglese: i gruppi nominali, la forma passiva, il lessico specializzato e il registro; lo scientific report abstract e le espressioni e tempi verbali che caratterizzano le sue sezioni (Introduction, Materials and Methods, Result and, Discussion); elementi che contribuiscono all’unità e coesione del testo; costruzioni/espressioni utilizzate per dare esempi, esprimere possibilità/probabilità, ipotizzare, descrivere cambiamenti e tendenze, trarre conclusioni; collocazioni di uso comune nel discorso scientifico e costruzioni particolari nel discorso scientifico
Eventuali Propedeuticità
Si presuppone che lo studente abbia già una conoscenza della lingua inglese al livello A2 (CEFR)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B1, secondo il CEFR .
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B1 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract report scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B1, secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di avere studiato e capito il materiale presentato in classe (testi scritti, materiale audio e video). Tutto il materiale sarà incluso nella dispensa e riportato sulla piattaforma ‘Blended-Learning’.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e lezioni partecipate (attività in gruppi);
- lettura e analisi linguistica di articoli tecnici in vari ambiti scientifici;
- presentazione PowerPoint;- esercizi grammaticali;
- visione e ascolto di presentazioni scientifiche ed interviste (video/podcast) nel ambito scientifico, analisi del linguaggio e domande di comprensione.
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testo Consigliato:
Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta che consisterà in un test a scelta multipla. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la struttura dell'abstract scientifico e la grammatica e "Use of English".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento ai materiali caricati settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning’ .
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta che consisterà in un test a scelta multipla. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la struttura dell'abstract scientifico e la grammatica e "Use of English".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 |