ETICA
ETHICS
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniela Bostrenghi | Su appuntamento presso lo studio del docente, Palazzo Albani, via T. Viti, 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscere un classico del pensiero moderno e rileggerlo alla luce delle interpretazioni contemporanee, con particolare attenzione ai risvolti etico-politici degli argomenti trattati.
Programma
Proseguendo una riflessione già avviata lo scorso anno accademico, il corso approfondirà l'analisi foucaultiana dei meccanismi di potere e la radicale messa in discussione, da parte del filosofo francese, dei concetti tradizionali di soggettività e norme sociali. Lo studio documentato sulla nascita della prigione con l’esplicito rinvio a Cesare Beccaria e al suo celebre Dei delitti e delle pene, l'illustrazione, in questo contesto, del modello panoptico e delle caratteristiche del potere disciplinare consentiranno a Foucault di riflettere con sguardo lucido e disincantato sulla natura della pena e la sua azione non solo sul corpo, ma anche sull’anima del condannato. La lettura, infine, dello scambio di lettere tra un filosofo morale e un ergastolano sarà l’occasione per avviare un confronto critico su una problematica di indubbia attualità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I/le laureati/e dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere intermedio e avanzato, affrontare e risolvere problemi classici della filosofia morale, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore disciplinare specifico, conoscere le problematiche d'avanguardia del proprio campo di studi. Ciò avverrà introducendo tali elementi nelle materie oggetto d'esame e tramite specifici seminari di approfondimento (v. sotto).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I/le laureate dovranno dimostrare capacità professionali di argomentazione e di utilizzo pratico delle conoscenze nelle situazioni di intervento, in primo luogo nell'insegnamento e nelle istituzioni di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I/le laureati/ dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e nell'applicazione degli elementi teorici alle situazioni concrete.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività seminariali come sopra indicato.
- Obblighi
Il corso prevede una frequenza regolare, pari ai due terzi delle lezioni. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.
- Testi di studio
· C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, Feltrinelli Milano 2015 (oppure altra edizione, purché integrale).
· M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, tr. it. Einaudi, Torino 1976, 2014r (Paris 19751).
· C. Musumeci, G. Ferraro, L’assassino dei sogni. Lettere tra un filosofo e un ergastolano, Stampa Alternativa, Arti Grafiche La Moderna (RM), 2014.
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi di studio indicati volto ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno tre mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli opportuni accordi sul programma.
- Testi di studio
A seconda degli interessi di studio i NON frequentanti AGGIUNGERANNO a quanto sopra indicato la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:
· N. Bobbio, L’età dei diritti, Einaudi,Torino 1990.
· S. Catucci, Introduzione a Foucault, Laterza, Bari 2000.
· G. Deleuze, Foucault, Cronopio, Napoli 2008 (Paris 19861).
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati (compreso quello aggiuntivo a scelta) volto ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della rispostae capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note : La docente è a disposizione degli studenti, nell’apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d’esame, in particolare nel caso dei non frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/02/2018 |