LOGICA E INFORMATICA mutuato
LOGICS AND COMPUTER SCIENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pierluigi Graziani | Prima e dopo gli orari di lezione. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un'introduzione storica alla tematica della meccanizzazione del ragionamento umano evidenziando alcune discussioni filosofiche in merito.
Programma
Il corso si concentrerà sulle seguenti tematiche:
L'analisi dei ragionamenti nell'Atichità e Medioevo;
Da Lullo a Leibniz;
Leibniz e la meccanizzazione del ragionamento;
Da Leibniz a Boole: l'algebrizzazione della logica;
Gli sviluppi della logica matematica nel XX sec. e la meccanizzazione del ragionamento;
Logica Matematica e Teoria della Computabilità;
La meccanizzazione dei sistemi di deduzione;
Argomenti gödeliani.
Eventuali Propedeuticità
Il corso non richiede propedeuticità, ma alcune conoscenze basilari di Logica potrebbero risultare utili.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare alcuni testi appartenenti alla storia della logica, conoscere e discutere alcuni dei problemi classici della storia della logica, e utilizzare alcuni principali strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni e tesi nell'ambito della storia della meccanizzazione del ragionamento umano e saper utilizzare tali conoscenze nell'analisi dei dibattiti contemporanei sull'argomento.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio a proposito dei principali temi affrontati dal corso. A tal fine sarà dato spazio alla discussione in classe. Nell'accertamento dell'apprendimento avrà rilievo anche la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze.
Abilità comunicative (communication skills)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere i problemi studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate. A questo fine saranno importanti tra l'altro, oltre alle interazioni durante le lezioni, un'attenta lettura e un'analisi puntuale dei testi di riferimento.
Capacità di apprendimento (learning skills)
A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'argomento e col metodo della ricerca nel settore in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici in questo settore e in settori affini.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari: Lectiones Commandinianae.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Si raccomanda di frequentare le lezioni dall'inizio, attivamente e regolarmente. Data la natura critico-analitica dei problemi affrontati, sarà molto importante una partecipazione attiva alla discussione in aula.
- Testi di studio
Frixione Marcello e Palladino Dario, "La computabilità, algoritmi, logica, calcolatri", Carocci, 2011.
Borga Marco e Palladino Dario, "Oltre il mito della crisi", Editrice La Scuola, 1997.
Barker-Plummer David, "Turing Machines", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016.
Oppy Graham and Dowe David, "The Turing Test", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016.
- Modalità di
accertamento Esame orale durante il quale saranno svolti esercizi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale seguendo le direttive del Vademecum e avvalendosi per quanto possibile del tutoraggio offerto dal docente negli orari di ricevimento e per via telematica.
- Obblighi
Si richiede un'applicazione particolarmente attenta, onde ovviare alla mancata frequenza delle lezioni. Sono necessari una buona autonomia di apprendimento e basilari capacità di comprensione dei testi filosofici. Si consiglia, ove possibile, lo studio insieme ad altri studenti, frequentanti o no.
- Testi di studio
Frixione Marcello e Palladino Dario, "La computabilità, algoritmi, logica, calcolatri", Carocci, 2011.
Borga Marco e Palladino Dario, "Oltre il mito della crisi", Editrice La Scuola, 1997.
Barker-Plummer David, "Turing Machines", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016.
Oppy Graham and Dowe David, "The Turing Test", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016.
Copeland B. Jack, "The Modern History of Computing", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale durante il quale saranno svolti esercizi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2017 |