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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY

Il Tao della vista interiore
The Tao of the Inner View

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena giovedì, h 17
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'informazione. Teoria e gestione della conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della filosofia, ed esponendola, senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione dei temi del corso.

Programma

Il programma riguarda testi visionari o che attingano alla esperienza personale del filosofo, miranti a una espansione della coscienza del lettore. Si prenderà spunto dall'analisi  dell'opera  di Jung, Il libro rosso  e da quella eponima di Zhuangzi. Entrambe le opere saranno vagliate alla luce del contesto storico-filosofico (vedi sotto Testi di studio). La parte

Eventuali Propedeuticità

Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi del Corso, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo. Inoltre dovrà possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia in generale, indispensabile strumento per l'analisi e la comprensione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche del corso. Gli studenti saranno invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi.

Testi di studio

Carl Gustav Jung, Il libro rosso, Torino, Boringhieri (edizione economica senza immagini); Zhuangzi, a cura di L. V. Arena, Milano, Rizzoli 2009; L. V. Arena, L'innocenza del Tao*; L. V. Arena, Il libro rosso di Jung (entrambi in Kindle Edition: Amazon www.it, disponibili sulla piattaforma e-learning). Il testo contrassegnato da asterisco può essere sostituito da: H. Nakamura, Ways of Thinking of Eastern Peoples, Honolulu, University of Hawaii press, 1964 e sgg. (la parte sulla Cina).

Modalità di
accertamento

Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze sul tema.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano oscuri.

Obblighi

Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.

Testi di studio

Come per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze filosofiche sul tema.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2017


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