STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY
Il Tao della vista interiore
The Tao of the Inner View
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Leonardo Vittorio Arena | giovedì, h 17 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della filosofia, ed esponendola, senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione dei temi del corso.
Programma
Il programma riguarda testi visionari o che attingano alla esperienza personale del filosofo, miranti a una espansione della coscienza del lettore. Si prenderà spunto dall'analisi dell'opera di Jung, Il libro rosso e da quella eponima di Zhuangzi. Entrambe le opere saranno vagliate alla luce del contesto storico-filosofico (vedi sotto Testi di studio). La parte
Eventuali Propedeuticità
Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi del Corso, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo. Inoltre dovrà possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia in generale, indispensabile strumento per l'analisi e la comprensione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche del corso. Gli studenti saranno invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi.
- Testi di studio
Carl Gustav Jung, Il libro rosso, Torino, Boringhieri (edizione economica senza immagini); Zhuangzi, a cura di L. V. Arena, Milano, Rizzoli 2009; L. V. Arena, L'innocenza del Tao*; L. V. Arena, Il libro rosso di Jung (entrambi in Kindle Edition: Amazon www.it, disponibili sulla piattaforma e-learning). Il testo contrassegnato da asterisco può essere sostituito da: H. Nakamura, Ways of Thinking of Eastern Peoples, Honolulu, University of Hawaii press, 1964 e sgg. (la parte sulla Cina).
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano oscuri.
- Obblighi
Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.
- Testi di studio
Come per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze filosofiche sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 |