FILOLOGIA SLAVA mutuato
SLAVIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Martedì, 10-11 Collegio Raffello |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
- sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore
- sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.
Programma
- Verifica delle competenze filologiche
- Nozioni di Filologia della copia
- Nozioni di filologia d'autore
- La critica delle varianti
- I racconti giovanili di Cechov nelle diverse redazioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare la capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche.
- Lo studente dovrà mostrare la capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.
- Lo studente dovrà mostrare la capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali di tipo seminariale
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi dei Racconti di Cechov verranno distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale e paper su un racconto di Cechov.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Ogni studente non frequentante è tenuto a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma d'esame.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
Racconti di Cechov (da concordare con il docente).
- Modalità di
accertamento Esame orale e paper su un racconto di Cechov.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Filologia slava avranno validità annuale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 |