Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA RUSSA mutuato
RUSSIAN LITERATURE

I racconti giovanili di Cechov: filologia d'autore e critica delle varianti
Young Chekhov's short stories: philological analysis of the autographs and criticism of variants.

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini Martedì, 10-11 Collegio Raffello

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

  • sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore
  • sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.
  • Programma

  • Verifica delle competenze filologiche
  • Nozioni di Filologia della copia
  • Nozioni di filologia d'autore
  • La critica delle varianti
  • I racconti giovanili di Cechov nelle diverse redazioni.
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente dovrà mostrare la capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche.
  • Lo studente dovrà mostrare la capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.
  • Lo studente dovrà mostrare la capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali di tipo seminariale

    Testi di studio

    P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

    D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

    G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

    I testi dei Racconti di Cechov verranno distribuiti a lezione.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale e paper su un racconto di Cechov.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Ogni studente non frequentante è tenuto a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma d'esame.

    Testi di studio

    P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

    D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

    G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

    Racconti di Cechov (da concordare con il docente).

    Note

    A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Filologia slava avranno validità annuale.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2017


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top