BIOCHIMICA E PROPRIETÀ DEGLI ALIMENTI
FOOD BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberta De Bellis | dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per approfondire le conoscenze sui composti biochimici di interesse alimentare, sulle principali reazioni cui essi sono sottoposti durante i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, e sui principali catabolismi ed anabolismi biochimici.
Programma
1.ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Alimenti come sorgente dei nutrienti
Gruppi degli alimenti
2. PARAMETRI CARATTERIZZANTI GLI ALIMENTI
Valore calorico (glucidi, lipidi, protidi)
Indici proteici (protidi)
Indice glicemico (glucidi)
Indice di aterogenicità e Indice di trombogenicità (lipidi)
3.NUTRIENTI, NON-NUTRIENTI, ANTINUTRIENTI, COMPOSTI TOSSICI PRESENTI NEGLI ALIMENTI
4. NUOVI ALIMENTI
5.ENZIMI E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Impiego degli enzimi nel settore agroalimentare
Produzione di enzimi mediante tecnologia del DNA ricombinante
Esempi di enzimologia applicata alla diagnostica degli alimenti
6.MACROMOLECOLE BIOLOGICHE:PROTIDI
Degradazione enzimatica dei protidi
Assorbimento, trasporto e metabolismo
7.MACROMOLECOLE BIOLOGICHE: LIPIDI
Degradazione enzimatica dei lipidi
Assorbimento, trasporto e metabolismo
8.MACROMOLECOLE BIOLOGICHE: GLUCIDI
Degradazione enzimatica dei glucidi
Assorbimento, trasporto e metabolismo
9.FIBRE ALIMENTARI
10.VITAMINE IDROSOLUBILI
11.VITAMINE LIPOSOLUBILI
12.NUTRIENTI INORGANICI: CALCIO, FERRO
13.ACQUA
14.BIOENERGETICA
Ossidazioni e fermentazioni
Origine e natura dell'energia biologica
ATP ed altri composti energetici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito adeguata conoscenza e comprensione relative a:
-struttura delle principali molecole di interesse alimentare (macro, micronutrienti, fibre alimentari, fitocomposti, ecc.) e dei loro ruoli nella nutrizione, nelle caratteristiche organolettiche e tecnologiche degli alimenti;
-aspetti biochimici correlati con le produzioni alimentari (processi di fermentazione, caseificazione, produzione di alimenti funzionali, produzione biotecnologica);
-metodiche per l'analisi ed il controllo di qualità di alimenti.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacita? di applicare concetti e metodologie della biochimica degli alimenti nel settore agroalimentare e nutrizionale
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente raggiungerà un'adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, attraverso la formazione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano una componente importante.
D4-ABILITA'COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in maniera semplice ma rigorosa, utilizzando un linguaggio chiaro ed appropriato.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di collegare ed integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi ed in particolare con quelle fornite nel corso di Chimica degli alimenti. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
Biochimica degli alimenti e della nutrizione Cozzani I. & Dainese E. Piccin Editore
Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale, integrato con Chimica (e proprietà) degli alimenti. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicativee la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
Biochimica degli alimenti e della nutrizione Cozzani I. & Dainese E. Piccin Editore
Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale, integrato con Chimica (e proprietà) degli alimenti. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicativee la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2018 |