METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICO-SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Fazzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per progettare e condurre una ricerca nell’ambito delle scienze psico-sociali. Si cercherà, in particolare, di evidenziare vantaggi e limiti dei diversi strumenti di indagine, con particolare attenzione all’esperimento e ai quasi esperimenti e alle tecniche non standard. Durante le lezioni ci si servirà anche di esempi di ricerche condotte in diversi ambiti per illustrare le possibili strategie di ricerca.
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata all’approfondimento del concetto di metodo, e alle sue diverse declinazioni in contesti epistemologici differenti. Si approfondiranno, inoltre:
• i differenti approcci, standard e non standard, alla ricerca psico-sociale;
• le differenze fra esperimenti e quasi esperimenti, e i problemi connessi alla validità interna ed esterna degli stessi;
• le differenti strategie di campionamento, con analisi critica dei concetti di casualità e rappresentatività;
• l’individuazione degli indicatori e la costruzione degli indici;
• le tecniche non standard di ricerca: osservazione, intervista discorsiva e focus group;
• la presentazione dei risultati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
• Marradi A. Metodologia delle scienze sociali, (a c. di Pavsic R. e Pitrone M.C.). Bologna: Il Mulino, 2007 – cap. I, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
• Fasanella (a c. di), edizione italiana di D.T. Campbell e J.C. Stanley, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca. Roma: Eucos, 2004
• M. Cardano, Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Roma: Carocci, 2005
Testo di approfondimento (lettura consigliata, non costituisce testo d’esame):
• Palmonari A., Cavazza N. (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 2003
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |