Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE
FLEMISH AND DUTCH HISTORY OF ART

Storia dell'arte fiamminga e olandese
History of Flemish and Dutch Art

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Bottacin Dopo le lezioni o su appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

II modulo intende favorire la conoscenza degli avvenimenti determinanti la storia dell’arte fiamminga e olandese attraverso lo studio delle opere, degli artisti e dei movimenti più rilevanti dal XV al XVII secolo (Dal Gotico Internazionale al Secolo d'Oro olandese). L'approccio è trasversale: storico, filologico e scientifico

Programma

1) Il Gotico internazionale nel Ducato di Borgogna. La Miniatura: i fratelli Limbourg. I due Rinascimenti Italia e Fiandre: caratteristiche, differenze e interazioni fra le due aree geografiche. Masaccio e Masolino. Jan e Hubert van Eyck. La prospettiva e la pittura a olio. 2) Jan van Eyck. Robert Campin. Roger van der Weyden. Petrus Christus. 3) La scuola di Haarlem: Albert van Ouwaeter, Gertgen tot Sint Jans, Dieric Bouts. Hugo van der Goes. Bruges: Jan Memlinc. L’ultimo Quattrocentista: Gerard David. 4) Hieronymus Bosch.  5) La questione Giusto di Gand. 6/7) Seminario sulla figura dell'artista nel Quattrocento fiammingo tra la bottega e la corte. 8) Il Cinquecento. Quentin Metsys. Pittura religiosa e pittura profana ad Anversa. Stilisti (Jan de Beer etc.) e Romanisti (Jan Gossaert etc.), ipotesi di Manierismo. 9) Paesaggisti (Joachim Patinier etc.) e Generisti (Luca di Leida etc.). Inizi della Natura Morta (Peter Aertsen e Joachim Beuckelaer). 10) Pieter Bruegel il Vecchio. 11) Il Caravaggismo. Barocco e Controriforma nelle Fiandre. 12) Pieter Paul Rubens: la Retorica (Jacob Jordaens). 13) Rembrandt Harmensz. Van Rijn: Natura e Retorica in Olanda. 14) Il Paesaggio neerlandese: origini e sviluppi. Il Seicento: Paesaggio fiammingo e Paesaggio olandese, le specializzazioni, gli Italianizzanti e i Bamboccianti. 15): Natura morta neerlandese: origini e sviluppi. I primi fioristi (Jan Brueghel il Vecchio, etc). Natura morta fiamminga (Frans Snyders etc.). Banchetti monocromi olandesi (Pieter Claesz. etc.). Altre specializzazioni. 16) La Ritrattistica: caratteristiche dal ‘400 al ‘600. Frans Hals (Rembrandt) e Anton van Dyck (Rubens). Interazioni con la pittura italiana 17) La pittura di Genere fiamminga e olandese: origine e sviluppi. Low Life (Adriaen Brouwer, David Teniers etc.); High Life (Pieter de Hooch, Adriaen ter Borch etc.). I Fijnschilders (Frans van Mieris etc.). 18: Jan Vermeer: l'elogio del quotidiano

Previste: Visita a Palazzo Ducale, allo studiolo e al Gabinetto di Fisica

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di dare precedentemente l'esame di Storia dell'arte moderna italiana

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori opere e dei più importanti autori e movimenti artistici sviluppatisi dal Gotico internazionale al secolo d'oro olandese; lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione nell'attribuzione delle opere e nell'inserimento degli autori nei diversi periodi; lo studente dovrà dimostrare capacità critiche autonome ed essere in grado di comunicare le sue conoscenze; la sua capacità di apprendere servirà ad acquisire le basi per eventuali conoscenze future in ambito storico-artistico

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Power point con immagini; ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point saranno all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che includono attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre, nonché proiezione di filmati 

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Testi di studio

Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978; P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981; power point con immagini. ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point saranno all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nel caso d'impossibilità a frequentare l'esame va concordato personalmente col docente previo appuntamento via mail. Un argomento da approfondire, con relativa bibliografia, dovrà essere concordato col docente

Obblighi

Nel caso d'impossibilità a frequentare l'esame va concordato personalmente col docente previo appuntamento via mail. Un argomento da approfondire, con relativa bibliografia, dovrà essere concordato col docente

Testi di studio

Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978; P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981

power point con immagini. ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point saranno all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente

Note

Gli studenti frequentanti e non sono pregati di leggere e seguire attentamente il presente programma; se vogliono o devono concordare un ulteriore programma d'esame, ciò va fatto di persona, previo appuntamento via mail; non verranno forniti programmi o modifiche agli stessi via mail

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top