ECONOMIA AZIENDALE mutuato
BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | giovedì ore 13-14 presso studio Prof. Del Baldo- Palazzo Battiferri Via Saffi, 42 Urbino Piano 1 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e concettuali indispensabili per affrontare lo studio dei caratteri istituzionali delle aziende, del funzionamento del sistema aziendale, delle loro operazioni e dei loro processi e delle condizioni di equilibrio economico. Sono accennate le problematiche relative alla finalità e ai contenuti del bilancio d’esercizio nel contesto normativo civilistico che lo disciplina. Il corso ha inoltre lo scopo di fornire la conoscenza del processo di Start up e di creazione d’impresa, con particolare attenzione alla costruzione del business plan.
Programma
1.L’attività economica e le aziende
1.1 La natura del problema economico nel tempo e nello spazio. Differenze tra economia politica, economia aziendale e ragioneria
1.2 Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente
1.3 Classi e tipi di aziende
2. Il sistema aziendale
2.1 Il sistema aziendale suddiviso nei sottosistemi che lo compongono: organizzativo, gestionale, informativo
2.2 L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico
2.3 Gli organi del governo economico dell’azienda
3. Il comportamento economico delle aziende
3.1 I processi decisionali aziendali
3.2 Il modello della razionalità obiettiva e della razionalità limitata
3.3 La struttura decisionale
3.4 L'organizzazione e la direzione del personale
3.5. Il sistema informativo aziendale
3.6 Concetto e configurazione qualitativa e quantitativa del capitale
3.7 Il capitale di funzionamento. Il calcolo del reddito totale. Reddito di esercizio e conservazione del capitale
3.8 Costi e ricavi nel sistema d’impresa
3.9 Investimenti e fabbisogno finanziario. La scelta dei finanziamenti. L’autofinanziamento. L'equilibrio economico e il rischio d'impresa.
3.10 L’economicità aziendale. L'efficienza aziendale. La relazione prezzi-costi-volumi e l’analisi del “Break Even Point”.
4,Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica: finalità e contenuti.
5.Start-up e creazione d’impresa
5.1La descrizione del progetto e della business idea: La funzione del business plan; La definizione della business idea e le fasi della pianificazione; La redazione e la struttura del business plan; La presentazione del progetto e dell’azienda.
5.2L’analisi del contesto competitivo: l’analisi del prodotto; l’analisi del mercato; l’analisi di settore; l’analisi SWOT.
5.3Le strategie per lo sviluppo della start-up: la pianificazione strategica per la nuova impresa; posizionamento e vantaggio competitivo; la valutazione del rischio imprenditoriale.
5.4Il piano operativo: le leve del marketing mix; lla pianificazione delle azioni operative; la struttura organizzativa per la nuova impresa.
Il piano dettagliato (Timetable) di svolgimento degli argomenti nelle date di lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE alla voce: Syllabus
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione dei principi dell'Economia Aziendale .
Capacità di utilizzare la terminologia propria dell'Economia Aziendale.
Capacità di apprendere gli schemi fondamentali del comportamento delle aziende.
Capacità di apprendere le finalità e i contenuti essenziali del bilancio d'esercizio.
Conoscenza e comprensione degli aspetti e degli strumenti fondamentali necessari per gestire il processo di start-up e di avvio d’impresa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti interventi seminariali per la parte di programma relativa al tema: start-up e avvio d’impresa. I seminari saranno svolti dal Dott. Hermann Graziano, cultore di Economia Aziendale, Dottore di ricerca in Economia aziendale e Consulente aziendale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale tradizionale .Le lezioni frontali saranno relative sia alla parte di programma di Economia Aziendale e di bilancio (cenni)
Si precisa infine che sia per la parte di programma di economia aziendale, che di start-up e avvio d’impresa saranno rese disponibili presentazioni ppt curate dal docente, scaricabili direttamente dalla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Non previsti. Tuttavia, la frequenza è fortemente consigliata.
- Testi di studio
M. Paoloni, P. Paoloni (2009), Introduzione e orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino.
A. Borello, “Il business plan - dalla valutazione dell’investimento alla misurazione dell’attività d’impresa ”, Ed: McGraw-Hill, 2012 (i capitoli che sono parte del programma sono disponibili per gli studenti presso la portineria di Palazzo Battiferri-Materiale in apposito fascicolo “Del Baldo; Hermann G”., oltre che sulla piattaforma Moodle in formato scan).
Il materiale per la parte del corso relativa al bilancio è contenuto nelle presentazioni ppt curate dal docente e disponibili su Moodle.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (parte di programma di Economia aziendale) e orale (bilancio e start-up) nella stessa giornata/data (compatibilmente con la numerosità degli scritti ad ogni appello).
L’esame scritto (sul programma di Economia aziendale) comprende sia risposte a domanda aperta che chiusa, da completare nel tempo di 1 ora e un quarto. Il superamento dello scritto con un punteggio minimo di 18/30 è necessario per l’accesso alla prova orale. Ad ogni domanda (numero massimo di 10 domande) è assegnato un punteggio (che può variare da 2 a 4 punti, in funzione del tipo di domanda) per un totale di 30/30.
L’esame orale comprende fino ad un massimo di 3 domande sulla parte di bilancio e start-up. Ad ogni domanda è assegnato un punteggio, per un totale di 30/30.
La valutazione finale terrà conto dei punteggi ottenuti dallo studente in entrambe le prove, scritta e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Sono previsti gli stessi testi e le stesse modalità di verifica degli studenti frequentanti.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 |