GEOMATICA
GEOMATICS
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro De Donatis | martedì dalle 11 alle 13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di fornire una panoramica teorica e pratica sugli strumenti di elaborazione dei dati territoriali, con particolare riferimento alle tecniche avanzate di geomatica applicata alle scienze geologico-ambientali.
Programma
01. Introduzione
01.01 Elementi di cartografia.
01.02 Telerilevamento: fotografia aerea.
01.03 Telerilevamento: immagini satellitari.
02. Acquisizione dati telerilevati
02.01 LIDAR: laser scanner terrestre
02.02 LIDAR aereo.
02.03 I droni per il rilievo di informazioni territoriali
03. Sistemi informativi geografici
03.01 Cartografia digitale e banche dati territoriali.
03.02 Formati dei file, georeferenziazione, features.
03.03 GIS open source (Quantum GIS).
04. Sistemi di Posizionamento Globale (GPS)
04.01 Storia dei diversi sistemi
04.02 I segmenti e la trilaterazione
04.03 Precisione, accuratezza, errori e correzioni
05. Rilevamento digitale
05.01 Mobile GIS.
05.02 Tablet PC.
05.03 GPS per il mobile GIS
06. Modellazione multidimensionale
06.01 Cartografia e sezioni geologiche (2D)
06.02 DEM e DTM (2.5D)
06.03 Modelli 3D e n-dimensionali
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza dei sistemi attualmente utilizzabili in diversi campi della geomatica, comprendendone anche le basi metodologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso è fortemente pratico. Lo studente applicherà le propre conoscenze durante tutte le fasi del corso e al temine dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le sue capacità acquisite.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà anche in grado di sviluppare originalmente progetti, sviluppando capacità che permetteranno di affrontare situazioni inaspettate e trovare le soluzioni originali.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in diverse maniere (relazioni, presentazioni, ecc.) i risultati e le sintesi del lavoro svolto.
Capacità di apprendimento
Poiché questa branca dell'informatica applicata alle geoscienze è in continua e rapida evoluzione, lo studente dovrà essere in grado di apprendere anche autonomamente le nuove tecniche e metodologie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Laboratori e uscite sul terreno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazione guidate in laboratorio e sul terreno.
- Obblighi
Nessun obbligo, anche se la frequenza è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Materiale didattico fornito dal docente.
Manuali dei software: QuantumGIS
- Modalità di
accertamento Progetto individuale e prova orale (con almeno tre domande). La valutazione terrà in considerazione il livello di competenze e risultati di apprendimemnti previsti (vedi sopra).
Il progetto, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente e da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale, viene valutato in trentesimi.
La prova orale viene valutata in trentesimi e comprende una discussione del progetto.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti del progetto e della prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Fornitura del materiale didattico e un colloquio personale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Materiale didattico fornito dal docente.
Manuali dei software: QuantumGIS
- Modalità di
accertamento Progetto individuale e prova orale (con almeno tre domande). La valutazione terrà in considerazione il livello di competenze e risultati di apprendimemnti previsti (vedi sopra).
Il progetto, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente e da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale, viene valutato in trentesimi.
La prova orale viene valutata in trentesimi e comprende una discussione del progetto.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti del progetto e della prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 |