ECONOMIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE
ECONOMICS OF THE AGRICULTURAL AND FOOD SYSTEM
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elena Viganò | Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e previo appuntamento da concordarsi all'indirizzo elena.vigano@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire i principali strumenti per lo studio del sistema agroalimentare. In particolare, il corso si prefigge di:
- sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti il ruolo dell’agricoltura e del sistema agroalimentare nel processo di sviluppo economico, il funzionamento e l’organizzazione del sistema agro-alimentare e delle imprese che ne fanno parte;
- approfondire le implicazioni teoriche e operative derivanti dalla presenza di fallimenti del mercato (esternalità/beni pubblici, costi di transazione e asimmetria informativa);
- sviluppare la conoscenza del quadro economico, politico e istituzionale per il sistema agroalimentare, definito a livello internazionale, europeo e nazionale/regionale;
- fornire gli strumenti concettuali necessari per svolgere analisi teoriche ed empiriche di alcune tematiche di particolare rilievo nell'attuale dibattito economico, come quelle relative agli effetti delle politiche agricole sui mercati internazionali e al ruolo del sistema agroalimentare nella conservazione dell'ambiente, nella promozione dello sviluppo rurale e territoriale, nella tutela della salute.
Programma
PARTE I – Il sistema agroalimentare
1. Il sistema agroalimentare
1.1. Definizione e strumenti di analisi
1.2. Le peculiarità dei prodotti agroalimentari e del settore agricolo
1.3. Il ruolo dell’agricoltura e del sistema agroalimentare nello sviluppo economico
2. L’offerta di prodotti agroalimentari
2.1. L'offerta agroalimentare: caratteristiche strutturali e strategie delle imprese
2.2. I mercati dei prodotti agroalimentari
2.3. Forme di coordinamento tra imprese e modalità organizzative degli scambi
2.4. Esternalità, beni pubblici e agricoltura multifunzionale
3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. La domanda di prodotti agroalimentari: caratteristiche e preferenze del consumatore
3.2. Asimmetria informativa, salute, sicurezza e qualità
PARTE II – La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentare
4. La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionale
4.1. Globalizzazione, politiche commerciali e processi di liberalizzazione regionale e multilaterale
4.2. La World Trade Organization e le trattative internazionali sulle aree di libero scambio: caratteristiche e analisi dei possibili impatti per il sistema agroalimentare europeo
4.3. Standard ambientali e sociali nel commercio internazionale
4.4. Agricoltura, commercio internazionale e PVS: dinamiche di mercato, investimenti diretti all'estero, equità degli scambi, sovranità alimentare
5. Le politiche per il sistema agroalimentare
5.1. Obiettivi e strumenti
5.2. Modelli di analisi e valutazione delle politiche
5.3. Le politiche per il sistema agroalimentare dei paesi industrializzati
6. La Politica Agraria dell’Unione Europea
6.1. Origine ed evoluzione
6.2. La politica dei prezzi e dei mercati
6.3. La politica strutturale e di sviluppo rurale
6.4. Il ruolo degli Stati e delle Regioni
6.5. Il dibattito sull'attuale riforma della politica agraria
7. Le politiche per la sicurezza e la qualità alimentare
7.1. La sicurezza e la qualità alimentare: analisi economica
7.2. Il controllo del rischio alimentare
7.3. La politica dell'Unione Europea per la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori
7.4. Obiettivi e strumenti della politica per la qualità
7.5. La certificazione volontaria (regolamentata e non)
8. Le politiche per la sostenibilità del sistema agroalimentare
8.1. Analisi economica della sostenibilità
8.2. L'impatto delle attività di produzione, scambio e consumo di prodotti agro-alimentari
8.3. La politica agro-ambientale dell’Unione Europea
8.4. Studio di alcuni casi di sostenibilità
9. Temi di approfondimento
9.1. Modelli agricoli e alimentari e sostenibilità
9.2. Lo spreco alimentare: cause, impatti e proposte
9.3. Gli Organismi Geneticamente Modificati e il sistema agroalimentare dell'Unione Europea
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Alla fine del Corso, gli studenti dovranno conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell'ambito della disciplina economica, per lo studio del settore agricolo e del sistema agro-alimentare, il quadro economico e istituzionale (internazionale e dell'Unione Europea) per il sistema agroalimentare e le analisi (teoriche ed empiriche) sul suo ruolo nella tutela delle risorse naturali, nello sviluppo dei territori rurali e nella cura della salute.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Gli studenti dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per elaborarli e applicarli a casi concreti, riferiti al contesto delle imprese, dei mercati e delle istituzioni agroalimentari.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Al termine del Corso, gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Abilità comunicative (communication skills).
Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato e collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.
Capacità di apprendere (learning skills).
Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente di riferimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il Corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su argomenti specifici da parte degli studenti, successivamente presentati e discussi in aula.
- Testi di studio
Il materiale didattico e le comunicazioni del docente sono reperibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, della durata di circa 30 minuti, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso, di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Gli studenti frequentanti, tenendo conto della presentazione in aula e della discussione sul tema trattato nell’ambito del lavoro di gruppo, possono acquisire fino 3 punti di bonus al fine della valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il materiale didattico e le comunicazioni del docente sono reperibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, della durata di circa 30 minuti, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso, di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2017 |