RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA II
GENERAL AND APPLIED ACCOUNTING II
Ragioneria generale ed applicata II
General and applied accounting II
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Maria Cesaroni |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alle finalità, ai contenuti, alle modalità di redazione e di utilizzo del bilancio d’esercizio.
In particolare il corso si propone di promuovere nello studente le seguenti finalità didattiche:
- conoscere e comprendere le finalità e di destinatari del bilancio d’esercizio;
- conoscere e comprendere i contenuti del bilancio d’esercizio;
- conoscere e comprendere la normativa civilistica vigente in Italia e i principi contabili nazionali che disciplinano la redazione del bilancio d’esercizio;
- saper redigere un bilancio di esercizio secondo la corretta applicazione della normativa vigente;
- conoscere le tecniche di valutazione del bilancio;
- saper riclassificare un bilancio d’esercizio;
- saper calcolare indici e quozienti;
- saper analizzare ed interpretare un bilancio di esercizio.
Programma
1° parte: La redazione del bilancio d’esercizio secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali
- I postulati del bilancio (clausola generale)
- I principi generali di redazione del bilancio
- I criteri particolari di valutazione
- Gli schemi civilistici di Stato patrimoniale e Conto Economico
- La Nota Integrativa
- Il Rendiconto finanziario
2° parte: Analisi di bilancio
- Riclassificazione di Stato patrimoniale e Conto Economico
- Gli indici di bilancio
Eventuali Propedeuticità
Ragioneria Generale ed Applicata (oppure Economia aziendale e Ragioneria)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle funzioni del bilancio, dei principi che ne disciplinano la redazione e degli strumenti per leggere e interpretare le informazioni che vi sono contenute. In particolare devono conoscere i riferimenti normativi che disciplinano in Italia la redazione del bilancio d’esercizio e i principali principi contabili nazionali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per redigere autonomamente un bilancio di esercizio e per leggere e interpretare correttamente le informazioni che vi sono contenute.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e interpretare situazioni aziendali anche complesse mediante la lettura dei dati di bilancio; devono altresì dimostrare di possedere una propria capacità di giudizio nella valutazione di specifiche situazioni economiche e finanziarie e nell’individuazione di problemi connessi all’alterazione degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali delle imprese.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi relativi alla redazione, alla lettura ed all'interpretazione del bilancio aziendale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma on line Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari di approfondimento;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
1° parte: Principi civilistici per la redazione del bilancio:
- A. Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli, 2017.
2° parte: Analisi di bilancio
G. Paolucci, Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. Aggiornata con le novità bilancio, FrancoAngeli, 2016
- Modalità di
accertamento La valutazione finale viene effettuata tramite prova scritta. La prova consiste di sei quesiti costituiti da un mix di domande aperte, domande chiuse ed esercizi. Durante il corso saranno svolti in aula esercizi e simulazioni allo scopo di preparare gli studenti alla prova d’esame finale. Alcuni esercizi saranno resi disponibili nella piattaforma on line Moodle › blended.uniurb.it
La valutazione della prova scritta verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- Livello di padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- Capacità di applicare tali concetti ai fini della redazione di un bilancio di esercizio, del calcolo del reddito d’impresa, nonché nell’analisi e nella valutazione critica della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa;
- Capacità di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Sulla base di tali criteri ogni quesito verrà valutato su una scala a 5 punti. La valutazione finale viene effettuata in trentesimi.
Il tempo a disposizione per svolgere la prova scritta è di 1,5 ore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 |