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MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Savelli Giovedì, dalle 11 alle 13. Il ricevimento si svolgerà a Palazzo Battiferri, via saffi 42, nello studio del docente.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso persegue l'obiettivo di sviluppare capacità di analisi dei mercati e dei consumatori, di creare capacità operative di problem solving e di pianificazione delle strategie, di far apprendere metodologie per adottare strategie di mercato innovative ed appropriate, di favorire una lettura critica della letteratura di marketing.

In particolare si propone:

- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda;

- di sviluppare capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali;

- di far acquisire conoscenze specialistiche su nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;

- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento, di valutazione critica di testi, di problem solving e di comunicazione in pubblico.

Programma

Il programma per i frequentanti approfondisce tematiche differenti, ma collegate tra loro da una logica ben precisa che ripercorre le fasi del piano di marketing e dei processi di creazione del valore. Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • La filosofia gestionale di un’impresa maket-driven. Principali tendenze evolutive della disciplina di marketing e delle sue applicazioni;
  • I processi di attribuzione del valore da parte dei consumatori ed i fattori condizionanti
  • Mutamenti di scenario, cambiamenti negli stili di vita e riflessi sui comportamenti di consumo
  • Metodologie innovative per l'analisi del mercato: la netnografia
  • Nuovi approcci per la formulazione di strategie di mercato: focus sul marketing esperienziale e sui processi di co-creazione del valore
  • Evoluzione della distribuzione, retail marketing e gestione esperienziale del punto vendita
  • Metodologie e modelli per la pianificazione delle attività di marketing e per la misurazione degli obiettivi e dei risultati
  • Il programma per i non frequentanti risulta maggiormente incentrato sui punti 1, 2, 3 e7.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, partendo da una conoscenza generale ed integrata dei concetti e delle metodologie base del marketing management, deve apprendere i processi evolutivi in atto nella società e nei mercati e comprenderne le implicazioni per le strategie e le politiche di marketing. Deve conoscere modelli e metodologie per analizzare i processi di creazione e percezione del valore. Deve saper impostare un piano di marketing di prodotto.  Deve conoscere i principali indicatori per la quantificazione degli obiettivi e la misurazione dei risultati delle attività di marketing.

    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper comprendere il ruolo e le risorse da attribuire al marketing a seconda dei contesti. Deve sapere valutare criticamente l’efficacia e l’applicabilità dei nuovi approcci proposti dalla letteratura Deve sapere identificare le variabili di maggior rilievo per l’impostazione dei processi di creazione del valore. Deve saper capire le opportunità che l’attuale scenario economico e sociale offre per strategie competitive efficaci. Deve saper applicare le metodologie delle metriche di marketing. Deve sapere applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate.

    • Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio ed i modelli operativi più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi. Deve saper giudicare comparativamente soluzioni alternative a problemi di marketing e argomentare le ragioni delle sue scelte, anche in contrapposizione ad altri.

    • Abilità comunicative: lo studente deve acquisire la capacità di illustrare un argomento di marketing e di presentare le soluzioni di un problema applicativo con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi.

    • Capacità di apprendere: lo studente deve acquisire la capacità di comprendere testi ed articoli specialistici su temi di marketing, valutandone criticamente l'utilità ed inquadrandoli in schemi cognitivi ed applicativi generali.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Durante il corso si svolgono vari seminari tenuti da studiosi, imprenditori e manager su temi di marketing.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso si basa su una didattica che prevede un ruolo fortemente attivo degli studenti, che devono analizzare, valutare, presentare e discutere testi e casi aziendali. Oltre alle lezioni frontali sono pertanto previsti discussioni in aula, lavori di gruppo, esercitazioni su applicazioni dei modelli e delle metriche studiate.

    In particolare, durante il corso alcuni argomenti vengono approfonditi da gruppi di studenti sulla base di materiale bibliografico fornito dal docente e presentati in aula agli altri studenti. Inoltre, ogni studente partecipa a gruppi di lavoro che devono elaborare uno specifico piano di marketing proposto dal docente.

    Testi di studio

    L’esame viene preparato sulla base delle slides, del materiale didattico e dei filmati messi a disposizione dal docente. Per alcuni argomenti vengono indicati articoli e testi per possibili approfondimenti.

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione avviene sulla base di vari elementi:

    1.Viene attribuito un punteggio individuale e di gruppo per le presentazioni fatte in aula (globalmente max 1,5 punti)

    2. Viene attribuito un punteggio di gruppo per il caso aziendale elaborato (max 3,5 punti)

    3. Viene attribuito un punteggio (max 28 punti) ad una prova scritta, consistente in cinque domande aperte sui temi trattati durante il corso. Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, dimostrando:

    • di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
    • di avere appreso le terminologia del linguaggio specialistico del marketing;
    • di saper collegare in un quadro integrato i vari temi affrontati nel corso;
    •  di essere in grado di applicare i concetti e le metodologie studiate a casi pratici.

    Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti. La prova è superata solo se si prende un punteggio pari o superiore a 18.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Studio individuale dei seguenti testi:

    - Valdani Enrico, Ancarani Fabio, Marketing strategico, vol. 3,  EGEA, 2009 - con esclusione dei capp. 2 e 4.
    - Busacca Bruno, Bertoli Giuseppe, Customer value: soddisfazione, fedelta', valore, EGEA, 2017 (3a ed.), con esclusione dei capp. 4 e 6.

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta consistente in sette domande aperte, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/02/2019


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