BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mara Fiorani | Dal lunedì al venerdì previo appuntamento (mara.fiorani@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che stanno alla base delle attività metaboliche cellulari. In particolare, saranno analizzate le reazioni chimiche che permettono agli organismi viventi di ottenere energia attraverso l’ossidazione di molecole organiche assunte con la dieta e di trasformare queste molecole nei propri costituenti. Inoltre saranno discussi i meccanismi di regolazione di tali vie metaboliche, in diverse condizioni fisiopatologiche.
Programma
Introduzione alla Biochimica.
Composizione, struttura e funzione delle proteine.
Enzimi:
Concetti fondamentali dell’attività enzimatica.
Cinetica e regolazione.
Meccanismi catalitici e inibizione enzimatica.
Emoglobina e mioglobina.
Struttura e funzione dei glucidi.
Struttura e funzione dei lipidi.
Le vie di trasduzione del segnale.
AMP ciclico e ioni calcio come secondi messaggeri.
Cenni sui processi digestivi:
Conversione di un pasto in molecole utilizzabili dalla cellula.
Metabolismo: Concetti fondamentali e scopi.
Metabolismo glucidico:
Glicolisi e gluconeogenesi: funzioni, fasi e meccanismi di regolazione.
Via del pentosio fosfato.
Altri zuccheri di interesse biologico.
Metabolismo del glicogeno.
Metabolismo lipidico:
Degradazione degli acidi grassi.
Biosintesi degli acidi grassi.
Sintesi dei lipidi di riserva, fosfolipidi.
Metabolismo del colesterolo.
Metabolismo delle molecole azotate:
Biosintesi degli amminoacidi.
Degradazione degli amminoacidi e il ciclo dell’urea.
Ciclo dell'acido citrico:
La preparazione al ciclo.
La raccolta degli elettroni dal ciclo.
Fosforilazione ossidativa:
La catena di trasporto degli elettroni.
La forza motrice protonica.
Regolazione metabolica.
Eventuali Propedeuticità
In base al regolamento didattico non esistono vincoli di propedeuticità per sostenere l'esame di Biochimica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche e sui principi di base del metabolismo. Inoltre dovrà conoscere le strategie di regolazione del metabolismo stesso, dei processi biochimici specifici dei vari tessuti e organi, la loro integrazione e regolazione ormonale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di stabilire correlazioni tra struttura e funzioni biologiche e collegamenti tra i diversi argomenti trattati.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e argomentare le informazioni acquisite.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le competenze acquisite, grazie ad una buona padronanza della terminologia relativa agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che gli consentano di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso di biochimica negli insegnamenti successivi previsti nel percorso di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- TYMOCZKO, BERG, STRYER "PRINCIPI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- NELSON, COX "I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER" ZANICHELLI
- BERG , TYMOCZKO, STRYER. “BIOCHIMICA” (VII ED) ZANICHELLI
- VOET & VOET "FONDAMENTI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- DEVLIN "BIOCHIMICA con aspetti clinico-farmaceutici” EdiSES
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma. La prova scritta consiste in una serie di domande (sono previste da 3 a 10 domande per ogni argomento del programma) sia a risposta multipla (bisogna indicare l’unica risposta corretta tra quelle proposte) sia aperta. Il tempo a disposizione è di 2 ore. Ogni risposta giusta vale 1 punto e ogni risposta errata vale 0 punti.
Agli studenti frequentanti viene data la possibilità di sostenere 2 prove scritte in itinere che sostituiscono lo scritto finale. Le date delle prove in itinere verranno comunicate durante il corso. In questo caso, il voto finale verrà calcolato in base alla media dei due voti conseguiti in entrambe le prove, solamente se entrambi ≥ 18/30. Coloro che non raggiungono la sufficienza in una prova parziale devono sostenere l’esame intero. La prova scritta consiste in una serie di domande (sono previste da 3 a 10 domande per ogni argomento trattato) sia a risposta multipla (bisogna indicare l’unica risposta corretta tra quelle proposte) sia aperta. Il tempo a disposizione è di 2 ore. Ogni risposta giusta vale 1 punto e ogni risposta errata vale 0 punti.
Gli studenti che hanno superato entrambe le prove in itinere, ma non sono soddisfatti del voto conseguito, possono rifiutarlo comunicandolo al docente entro 5 giorni dalla data di pubblicazione del risultato. In tal caso devono presentarsi in un appello regolare e sostenere tutto l’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- TYMOCZKO, BERG, STRYER "PRINCIPI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- NELSON, COX "I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER" ZANICHELLI
- BERG , TYMOCZKO, STRYER. “BIOCHIMICA” (VII ED) ZANICHELLI
- VOET & VOET "FONDAMENTI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- DEVLIN "BIOCHIMICA con aspetti clinico-farmaceutici” EdiSES
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in una prova scritta con domande su tutto il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2021 |