FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI
PHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Giostra | tutti i giorni, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche per l'analisi del manufatto attraverso indagini non invasive e/o minimamente invasive.
Vengono quindi poste le basi per la comprensione della fisica del colore nei corpi non autoluminosi. Si propongono agli studenti cenni sulla fisiologia del colore e sulla sua percezione. Infine si presentano la colorimetria, le sue applicazioni, il colore e l'illuminazione degli oggetti, per rendere coscienti gli studenti della limitatezza e soggettività dello "strumento occhio" e della necessità dell'uso di strumenti specifici.
Programma
Tecniche di indagine non invasive.
Tecniche IBA (Ion Beam Analysis). Radiografia e tomografia.
Fluorescenza UV. Indagini nel visibile: luce radente e transilluminazione.
Riflettometria IR. Termografia.
Tecniche di indagine parzialmente invasive.
Datazione radiocarbonio. Termoluminescenza.
Elementi di ottica per la colorimetria.
Fisica del colore nei corpi non autoluminosi.
Fisiologia della visione a colori. Percezione del colore. Fotometria.
Colorimetria. Colore ed illuminazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della conservazione e del restauro dei beni culturali
Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale
Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Dispense del docente.
Consigliati per approfondimenti:
Diagnostica per i beni culturali. Massimo Ceroni e Giuliana Elia. Alinea Editrice. 2008
Misurare il colore. A cura di Claudio Oleari. Hoepli. 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Preparazione e presentazione tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Dispense del docente.
Consigliati:
Diagnostica per i beni culturali. Massimo Ceroni e Giuliana Elia. Alinea Editrice. 2008
Misurare il colore. A cura di Claudio Oleari. Hoepli. 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Preparazione e presentazione tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2018 |