LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
AN OUTLINE OF THE HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Pratiche e tematiche nell'arte contemporanea
Issues and practices in Contemporary Art
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alice Devecchi | Contattare il docente per stabilire le modalità del ricevimento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a sviluppare negli studenti la consapevolezza della complessità delle pratiche artistiche contemporanee. A tale scopo l'insegnamento è focalizzato su tematiche trasversali all'arte contemporanea, che permettano di tracciarne sia l'evoluzione storica sia gli sviluppi più recenti. La scelta delle tematiche toccate segue principalmente un criterio di attinenza alle questioni conservative sollevate dall'arte contemporanea e dalle sue imprevedibili traiettorie, nel tentativo di approciare la disciplina da punti divista che incontri l'interesse degli studenti del corso di laure di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Quando possibile il corso sarà integrato da visite guidate a mostre, musei ed altre emergenze culturali del territorio legate alla contemporaneità, nella convinzione che il primo obiettivo del corso sia quello di insegnare a "guardare" il contemporaneo con occhio libero da pregiudizi.
Programma
Il corso si svolge su 72 ore distribuite in 2 giorni a settimana, di cui uno dedicato a lezione frontale e uno seminariale/laboratoriale. La lezione frontale sarà generalemente dedicata ad introdurre tematiche chiave dell'arte contemporanea, secondo un criterio non necessariamente cronologico. Nel secondo giorno di lezione, la stessa tematica sarà approfondita con letture in aula, workshop e dibattiti. Agli studenti è lasciato spazio per individuare e segnalare particolari interessi, che possono diventare temi delle lezioni. Si intende infatti elaborare in modo condiviso e collaborativo la direzione stessa del corso. Alcuni temi trasversali all'arte contemporanea che saranno affrontati sono: - cambiamento dei ruoli di artista, pubblico e opera; - nuovi media; arte partecipativa e pratiche collaborative; arte pubblica; il ruolo del corpo nell'arte contemporanea.
Eventuali Propedeuticità
L'arco cronologico coperto dal corso parte dal 1900. Pertanto si dà per conosciuta la storia dell'arte moderna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le principali tematiche trasversali all'arte contemporanea trattate durante il corso e di essere in grado di metterel in relazione con i movimenti e le pratiche che caratterizzano l'arte presente;
conoscenza e capacità di comprensione applicate: si intende sviluppare nello studente la capacità di applicare le conoscenze apprese riguardo all'arco evolutivo dell'arte contemporanea alle principali problematiche attinenti il settore del restauro e della conservazione dei beni culturali, mettendolo quindi in condizione di affrontare con cognizione di causa problemi concreti in contesti di ricerca e operativi.
autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità e trasversalità delle pratiche artistiche contemporanee, formulando giudizi autonomi e sviluppando riflessioni libere da preconcetti;
Abilità comunicative: le lezioni tenute con modalità collaborative/partecipative sono finalizzate a esercitare capacità dialogiche utili a sostenere discussioni in merito alle problematiche trattate lungo i corso;
Capacità di apprendere: gli studenti sono invitati ad autodeterminare una parte dello studio autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide di presentazione delle lezioni frontali saranno rese disponibili per gli studenti a fine corso.
Quando possibile saranno organizzati incontri seminariali con esperti o altri docenti specializzati in tematiche affini al corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e lezioni laboratoriali/seminariali
- Obblighi
L'arco cronologico coperto dal corso parte dal 1900. Pertanto si dà per conosciuta la storia dell'arte moderna.
Non vi sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Un manuale di storia dell'arte contemporanea. Se da acquistare è consigliato:
H. Foster, R. Krauss, D. Joselit, B. H. D. Buchloh, Y. A. Bois, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Terza edizione, Zanichelli, Bologna 2017.
L. Perelli, Arte che non sembra arte. Arte pubblica, pratiche artistiche nella vita quotidiana e progetto urbano, Franco Angeli, Milano 2017.
P. Martore (a cura), Tra memoria e oblio. Percorsi nella conservazione dell'arte contemporanea, Castelvecchi, 2014.
- Modalità di
accertamento La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'arco cronologico coperto dal corso parte dal 1900. Pertanto si dà per conosciuta la storia dell'arte moderna.
Non vi sono obblighi di frequenza.
- Obblighi
Non vi sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Un manuale di storia dell'arte contemporanea. Se da acquistare è consigliato:
H. Foster, R. Krauss, D. Joselit, B. H. D. Buchloh, Y. A. Bois, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Terza edizione, Zanichelli, Bologna 2017.
Altri testi sono da concordare con il docente.
- Modalità di
accertamento La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 |