ANALISI DI SCENARIO
FORECASTING
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Calcagnini | Il docente riceve su prenotazione e alla fine della lezione |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici per l’analisi delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e attività di impresa. Il risultato di una qualsiasi decisione (di investimento, di lancio di un nuovo prodotto, di una politica di finanziamento, ecc.) dell’imprenditore o del manager è, infatti, condizionato dal livello di attività economica, corrente e atteso, dell’economia nazionale e internazionale. Obiettivo principale del corso è quindi quello di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio della teoria, la discussione di casi concreti, l’utilizzo delle fonti statistiche e di strumenti informatici (es. Excel, Gretl) per la realizzazione di scenari macroeconomici.
Programma
1. Definizioni e metodi dell’attività di previsione
2. Le fonti statistiche e gli strumenti dell’analisi economica
3. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi congiunturale e i modelli con equazioni singole
4. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi delle serie storiche
5. Applicazioni
Eventuali Propedeuticità
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, si ritiene utile la conoscenza di Elementi di base di Statistica, Microeconomia, Macroeconomia, Marketing e Economia aziendale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i diversi metodi di previsione mediante i quali costruire scenari economici. Inoltre acquisirà competenze con riferimento alle diverse fonti statistiche disponibile e al loro trattamento mediante opportuni strumenti informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni usando i metodi quantitativi (oggettivi) e quelli di natura soggettiva, e di valutarne la rispettiva efficacia.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi affrontati, di scegliere la metodologia più adatta al particolare problema e valutare la bontà delle soluzioni trovate.
Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici. In alcuni casi gli studenti impareranno ad operare in gruppi di lavoro, suddividendosi i compiti per la realizzazione di uno scenario economico.
Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; utilizzo del laboratorio informatico per esercitazioni.
- Obblighi
Frequenza altamente consigliata
- Testi di studio
1. Dispensa del docente (https://sites.google.com/a/uniurb.it/gcalcagnini/analisi-di-scenario---forecasting)
2. Kazimer Leonard J. “Statistica Aziendale. 355 problemi risolti”, Collana Schaum, Teoria e problemi, cap. 8, 9, 10, 17, 18, 19; (disponibile in biblioteca collocazione: C 6.4 (2)).
3. Amedeo De Luca, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato. Manuale di ricerche per il Marketing, Milano: Franco Angeli 2006 (5^ edizione aggiornata e ampliata). Sezione A: Parte Prima, Capitolo 1; Parte Seconda, Capitoli 1, 2, 3; (disponibile in biblioteca collocazione: ECON A.13.15 111).
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta (previsione) presso il centro di calcolo della Scuola di Economia di 1,5 ore. La prova scritta è composta da tre esercizi che coprono i tre argomenti principali trattati nel corso: a) un esercizio relativo alla stima dei modelli lineari (OLS) con l'utilizzo del software Gretl; b) un esercizio relativo all'approccio tradizionale alla serie stroiche mediante l'utilizzo di Excel; c) un esercizio relativo all'approccio ARIMA alle serie storiche mediante l'utilizzo del software Gretl. Per ogni esercizio sono formulate tre domande. Tre punti sono assegnati a ciascuna risposta corretta. Sei punti sono assegnati alla presentazione dei vari elaborati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti iscritti a questo insegnamento che prevede solo 6 CFU hanno due opzioni a disposizione:
1. finire il regolarmente corso e richiedere il riconoscimento di 2 CFU aggiuntivi per la frequenza del modulo "Le serie storiche: i modelli ARIMA". In questo caso l'esame sarà identico a quello degli studenti con 8 CFU;
2. non seguire l'ultima parte del corso riguardante "Le serie storiche: i modelli ARIMA". In questo caso l'esame verterà solo sugli stessi argomenti degli studenti con 8 CFU ad esclusione della stima e previsione dei "modelli ARIMA". Anche in questo caso il numero di esercizi da risolvere ai fini del superamento dell'esame è sempre 3 (es. 2 esercizi su stima di modelli mediante gli OLS e 1 esercizio sulle serie storiche secondo l'approccio tradizionale, oppure 1 esercizio su stima di modelli mediante gli OLS e 2 esercizi sulle serie storiche secondo l'approccio tradizionale).
Infine, sarà benvenuto anche chi volesse continuare a frequentare regolarmente il corso fino alla fine e non avesse bisogno dei 2 CFU ai fini del completamento del proprio piano di studi.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2018 |