POLITICHE DEL WELFARE IN ITALIA E IN EUROPA
WELFARE POLICIES IN ITALY AND EUROPE
Modelli di capitalismo e tipi di welfare in Italia e in Europa
Wefare regimes and healthcare systems
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | mercoledì 15-17 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso sarà dedidata ad identificare i caratteri essenziali dei diversi modelli di regolazione del mercato e di welfare dei paesi europei, con riferimento ai cosiddetti regimi di welfare universalistico, liberale, bismarckiano e mediterraneo, a partire dalle relazioni tra capitale e lavoro e del ruolo dello stato in alcuni paesi europei. La seconda parte affronterà invece il tema dei sistemi sanitari in chiave comparata. Gli studenti verranno fin dalle prime lezioni invitati a sceglere un argomento riguardante il rapporto tra stato e mercato o il welfare, saranno chiamati ad approfondirlo, e verrà loro suggerito il materiale per la stesura di una presentazione scritta e orale da proporre in aula agli altri studenti. Tale argomento potrà essere un approfondimento su un tema contenuto nei testi di riferimento oppure volgere verso altri temi, comunque concordati con il docente.
Obiettivo formativo del corso è far capire come in Europa esistenao diversi moedlli di relazione tra stato e mercato e diversi modi fornire le prezioni dello stato sociale. L'approccio comparativo per somiglianza e per differenza fornità perciò agli studenti un quadro analitico in grado di interpretare i fenomeni attraverso lo spazio e il tempo. Questo pemetterà a loro di avere uno sguardo più ampio di quello meramente descrittivo e di formulare ipotesi e intepretazioni autonome. Svilupperanno un approccio critico nei confronti dei problemi di policy, dei vincoli oggetti e soggettivi e delle possibili soluzioni. Eserciteranno queste capacità nell'approfonidmento di un argomento e dovranno dimostrare di saperle comunicare al docente e ai compagni di corso, affinando le loro capacità espositive.
Programma
I quattro principali modelli di capitalismo: fattori di convergenza e di divergenza
Stato e mercato nel Nord Europa. Il modello di universalistico alla sfida della globalizzazione
Stato e mercato nel modello corporativo tedesco ormai trasformato in un modello duale.
Approccio liberale e welfare pubblico o privato nel modello anglossassone.
Mercato duale, intervento statale frammentato e welfare diseguale nel modello mediterraneo.
I sistemi sanitari dal mutalismo alla università delle prestazioni
Modelli di finanziamento dei sistemi sanitari
Modelli organizzativi dei sistemi sanitari
Il ruolo dei medici nei diversi sistemi sanitari.
Le riforme di sistemi sanitari: efficientamento e valutazione delle prestazioni.
Le sfide future alla sanità pubblica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno innanzitutto dimostrare di avere conoscenza dei concetti fondamentali del corso, dei processi di trasformazione storica che hanno interessato gli elementi costitutivi del welfare e dei diversi modelli di relazione tra stato e mercato in Europa, nonchè della diversa configurazione di questi elementi in alcuni paesi che saranno scelti per la loro forza esemplificativa. Dovranno anche saper utilizzare queste conoscenze per analizzare alcuni casi concreti e leggere le interconnessioni tra i diversi casi o i diversi elementi di uno stesso caso, al fine di prefigurare possibili scenari di intervento o di trasformazione del sistema di welfare. In questo modo essi svilupperanno un'autonomia sia sul piano analitico che su quello quello critico che permetterà loro di avere un giudizio autonomo su questo ambito dell'organizzazione sociale. Il lavoro di ricerca necessario alla redazione del presentazione scritta affinerà le loro capacità di selezionare e scegliere informazioni rilevanti e pertinenti nella grande quantità di materiale disponibile in rete o nel catalogo dei prodotti bibliotecari. Nella stesura della tesina dovranno dimostrare di saper organizzare queste conoscenze, circoscriverle all'argomento scelto, finalizzarle agli obiettivi cognitivi concordati col docente. Infine dovranno saper sostenere le loro analisi e i loro argomenti di fronte ai loro colleghi e al docente, in una relazione di scambio e di approfondimento, rconoscendo e correggendo gli eventuali errori. I sintesi quindi i risultati dell'apprendimento dello studente verteranno sulla sua
Capacità di usare gli strumenti analitici connettendoli tra loro per esprimere intrepretazioni innovative
Capacità di procurarsi le informazioni relative ad un argomento o ad un caso di studio, selezionare le informazioni più rilevanti e pertinenti, sintetizzare il materiale conoscitivo
Autonomia di giudizio nel percorso di ricerca, analitico, di sintesi e di elaborazione
Capacità di presentare il proprio lavoro di reicerca agli altri studeneti e al docente
Capacità di argomentare in pubblico a sostegno delle proprie tesi accettando gli argomenti convincenti degli interlocutori
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slides e materiali di supporto saranno utilizzati durante le lezioni per chiarire i concetti, mettere in luce gli esempi, sollevare dibattito e chiarimenti con gli studenti frequentanti. Le presentazioni dei lavori scritti degli studenti saranno parte integrante del programma didattico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni su temi, redazione di tesine e presentazioni dei lavori scritti
- Testi di studio
Luigi Burroni Capitalismi a confronto. Bologna, Il Mulino 2016. Federico Toth. le poltiche sanitarie. Modelli a confronto, Bari, Laterza, 2009
Per i frequentanti ulteriori testi o materiali di studio e approfondimento saranno concordati con il docente
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione sarà svolto nel corso delle discussioni e in occasione della presentazione del lavoro scritto che avverrà nel corse dell'orario di lezione. Un colloquio sui temi del corso e del lavoro scritto sarà svolto in sede di sessione d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli sudenti non frequentanti saranno seguiti nel loro lavoro di preparazione laddove abbiano necessità di chiarimenti o di un programma di studio più specifico e saranno eventualmente assistiti nel caso decidano di svolgere una presentazione scritta
- Testi di studio
Luigi Burroni Capitalismi a confronto. Bologna, Il Mulino 2016. Federico Toth. Ugo Ascoli (a cura di) Il welfare in Italia. Bologna, Il Mulino, 2011
- Modalità di
accertamento Colloquio orale in sede di sessione d'esame, eventualmente anticipato da una revisione del lavoro di presentazione scritta concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/08/2018 |