Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA mutuato
INFORMATION TECHNOLOGY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Aldini mercoledì 11-13 presso lo studio del docente

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: LINGUAGGI DELLA RETE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di introdurre le basi teoriche e gli strumenti software del mondo ICT che giocano un ruolo importante nell'ambito delle tecniche informatiche di rappresentazione e gestione dei dati. I principali argomenti trattati includono il trattamento digitale delle immagini, la progettazione di basi di dati, la classificazione dell'informazione basata su metadati, e infine lo studio dello strumento software InDesign.

Programma

01 Introduzione all'informatica

  01.01 Gestione della conoscenza e rappresentazione dei dati

  01.02 Architettura degli elaboratori

02 Rappresentazione delle immagini

  02.01 Introduzione alle immagini digitali

  02.02 Acquisizione, rappresentazione e trasformazione di immagini

  02.03 Modelli di colore

  02.04 Compressione e formati di immagini

03 Database

  03.01 Introduzione al modello relazionale

  03.02 SQL

  03.03 Gestione di database relazionali

  03.04 Estrazione dei dati: dal database al foglio elettronico

04 Metadati

  04.01 Introduzione ai metadati e sistemi di catalogo

  04.02 Linguaggi di markup, metadati e ontologie

  04.03 Metadati applicati

05 Suite Adobe: InDesign

  05.01 Introduzione, impostazione del documento  

  05.02 Gestione del testo e delle immagini  

  05.03 Preparazione del documento per la stampa e creazione di documenti dinamici  

  05.04 Impaginazione su InDesign di un documento di testo con immagini 

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di capire le metodologie di base per la rappresentazione dell'informazione illustrate nel programma.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di progettare database relazionali, interrogare tramite SQL database relazionali, leggere e interpretare le caratteristiche tecniche di una immagine digitale, applicare gli strumenti di classificazione basati su metadati, e utilizzare Adobe InDesign.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare l'adeguatezza di rappresentazioni di immagini digitali a seconda del contesto, giudicare la struttura di una base di dati e di un documento integrato con metadati, e infine stabilire la correttezza d'uso di Adobe InDesign.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e metodologie informatiche discusse nel programma.

Capacità di apprendimento: lo studente apprenderà la capacità di interpretare dati, metadati, e strutture dati complesse così come illustrate nel programma. Inoltre avrà appreso le metodologie di elaborazione e modellazione tipiche di Adobe InDesign.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in laboratorio.

Testi di studio

Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dai seguenti testi:

Gonzales & Woods: Elaborazione delle immagini digitali, III Ed., 2008, Pearson

Dorbolò & Guidi: Guida a SQL, McGraw-Hill, 2004

Di Noia, De Virgilio, Di Sciascio, Donini: Semantic Web. Tra Ontologie e Open Data. Apogeo, 2013

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale e in un progetto individuale. L'orale riguarda le prime quattro sezioni del programma e pesa per due terzi del voto finale. Ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, interpretazione, ed uso degli argomenti trattati. Il progetto, scelto dallo studente previo accordo con il docente, concerne l'uso di InDesign e pesa per un terzo del voto finale. Ha lo scopo di verificare la capacità di applicare gli strumenti studiati a casi di studio reali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top