LINGUA RUSSA II
RUSSIAN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Palazzo Petrangolini, venerdì, ore 11.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello A2). Nello specifico questo modulo affronterà la disamina degli affissi e dei cambiamenti da essi prodotti nel verbo in relazione alla semantica e all’aspetto del verbo. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con prefisso.
Programma
Morfologia del verbo russo
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza consonantica e vocalica
Modalità di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfectiva tantum
Fazovye glagoly
Regola generale della prefissazione dei verbi
Verbi di moto senza prefisso.
Verbi di moto con prefisso
I significati dei prefissi (po-, pri-, u-, v-, vy-)
Semantica dell'aspetto
Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:
- Il processo dell'azione
- La costatazione che l’azione è avvenuta
- La ripetizione dell’azione
Alcuni significati e usi del perfettivo:
- il risultato dell'azione
- le azioni singole
- l'azione che si è compiuta in un certo arco di tempo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
· Capacità di destreggiarsi nella coniugazione dei verbi produttivi, improduttivi e irregolari.
· Capacità di destreggiarsi nell’uso dei verbi di moto senza prefisso e con prefisso, limitatamente ai prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-.
· Acquisizione attraverso la riflessione linguistica di alcune opposizioni semantiche indispensabili per l'utilizzo corretto dei verbi imperfettivi e perfettivi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
l materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 152-153, 168-169.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-474.Murav'?va L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-243.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
l materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 152-153, 168-169.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-474.Murav'ёva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-243.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti, che non possono seguire le lezioni, sono pregati di contattare l'insegnante all'inizio o alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/05/2019 |