SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
PUBLIC ADMINISTRATION
Burocrazia e politiche pubbliche
Public administration and policy making
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | mercoledì 15-17 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso parte introducendo i tipi di potere e di amministrazione nell'interprestazione nell'opera di Max Weber (verranno fornite delle dispense per i frequentanti) per poi analizzare gli elementi che hanno favorito, in contensti nazionali diversi, la diffusione e il radicamento delle burocrazie come strumenti di governo. Delle burocrazie verrano quindi identificate le patologie più comuni. Verranno quindi presentate le principali riforme che hanno investito le burocrazie dei paesi occidentali a partire dagli ottanta del Novecento. Nella seconda parte dei corso invece verranno analizzati principali prodotti dell'attività amministrativa, vale a dire le politiche pubbliche. Queste verranno analizzate sotto il profilo delle arene, degli attori, degli obbietivi, degli esiti e della valutazione dei risultati.
Programma
Il potere tradizionale e la sua amministrazione
Il potere carismatico e la sua amministrazione
Il potere legale-razionale e la sua amministrazione
La burocrazia legale razionale nel modello weberiano
I vantaggi della burocratizzazione
L'amministrazione professionale
La neutralità del burocrate
L'obbedienza alla legge
Rigidità e autoreferenza del funzionario nella burocrazia
Formalismo nell'osservanza delle regole
Il New Public Management e le riforme della pubblica amministrazione
Che cosa è un politica pubblica
Il ciclo di una politica pubblica
Modelli di decisione
Pluralismo e arene di policy
Tipi di politiche pubbliche
Implementazione
Valutazione dei risultati di una poltica pubblica
Eventuali Propedeuticità
Il corso si svolge nel primo semestre del primo anno e non richiede propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli obiettivi principali del corso sono di fornire allo studente che esce dalle scuole superiori e si avvicina allo studio delle scienze politiche, un campo di conoscenza delle istituzioni e degli strumenti di governo nella loro generalità, cioè quali si possono trovare in diversi contesti nazionali anche quando i rapporti tra potere legislativo, esecutivo e giudiziario, assumono forme diverse. Durante le lezioni saranno forniti esempi e materiali utili alla comprensione dei casi concreti ma lo scopo sarà sempre quello di favorire la concettualizzazione e l'astrazione dal caso concreto per sviluppare strumenti analitico propri delle scienze sociali. Gli studenti saranno perciò indotti, sia durante la lezione frontale, che tramite lo stimolo alla partecipazione a riflessioni per gruppi o individuali, a sviluppare concetti analitici, a collegare questi concetti tra loro al fine di accrescere le proprie capacità di analisi, di collegamento, di critica e di esemplificazione. La concomitanza del presente corso con i corsi di Scienza Politica, di Diritto Pubblico e di Metologia permetterà agli studenti affrontare i concetti del governo e dell'amministrazione da diversi punti di vista, imparando a prescindere dalla singola situazione concreta per adottare una prospettiva di sguardo più ampia. I risultati dell'apprendimento verranno perciò valutati sotto il profilo della:
capacità di comprensione dei principali strumenti concettuali di analisi
capacità di mettere in relazione i diversi concetti analitici al fine di poter interpretare fenomeni anche nuovi
autonomia di giudizio, nella produzione di percorsi analitici grazie alla crescita delle predette capacità
capacità di espressione scritta e orale di asserzioni basate sul proprio giudizio
capacità di sostenere in pubblico le proprie opinioni in un confronto di argomentazioni basate su concetti analitici e comparativi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
I materiali didattici e i temi delle esercitazioni e delle discussioni saranno forniti sul supporto on line della piattaforma moodle di ateneo blended.uniurb.it. Tutti gli studenti sono invitati a iscriversi on line alla pagina del corso per poter ricevere aggiornamenti e comunicazioni e poter comunicare col docente e con gli altri studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro per gruppi ed esposposzione individuale e collettiva di riflessioni su argomenti
- Testi di studio
Per gli studenti frequentanti: Gianfranco Poggi La burocrazia, Naturea e patologie. Bari, Laterza, 2013 ne successiva. Giuseppe Ieraci, Le politiche pubbliche, Torino, Utet, 2016 + materiali distrubuiti a lezione. Iscriversi alla piattaforma moodle
- Modalità di
accertamento Esercitazioni scritte, presentazioni e/o esami orali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti: Gianfranco Poggi La burocrazia, Naturea e patologie. Bari, Laterza, 2013 ne successiva. Giuseppe Ieraci, Le politiche pubbliche, Torino, Utet, 2016, + (in sostituzione delle dispense e del lavoro di aula) Mariana Mazzucato, Lo stato Innovatore, Bari, Laterza, 2014. A richiesta dello studente, sulla base dei suoi interessi, il docente potrà indicare un testo sostitutivo del libro della Mazzucato
- Modalità di
accertamento Esame orale eventualmente integrato da presentazione scritta se concordata tra docente e studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/08/2018 |