Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I, II (AREA MOD. INT.)/I
SOCIAL PSYCHOLOGY OF GROUPS I, II /I

A.A. CFU
2018/2019 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sara Giammattei Su appuntamento, previo accordo con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare i fenomeni psicosociali e le dinamiche che regolano la vita dei gruppi.

Programma

Il corso avrà lo scopo di fornire concetti teorico-pratici utili alla comprensione delle dinamiche che avvengono internamente ai gruppi (intra-gruppali) e tra gruppi (inter-gruppali) concentrandosi sia su una prospettiva di gruppo che individuale.

Saranno oggetto di studio le teorie volte ad analizzare e comprendere le relazioni degli individui all’interno dei gruppi e in particolare della famiglia come gruppo. Verranno esplorati i fenomeni dinamici e sociali della vita di gruppo, come l’identificazione, l’iniziazione e la socializzazione. Inoltre, sarà trattata diffusamente la gestione dei confronti, conflitti e tensioni considerati come aspetti del lavoro sul gruppo e in gruppo.

Verranno discusse in aula ricerche recenti e casi di cronaca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia sociale e dei gruppi lo studente dovrà essere in grado di:

a) aver appreso e saper utilizzare le conoscenze di base;

b) comprendere e trattare i concetti fondamentali e i termini tecnici della disciplina;

c) usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio slide, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all’interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche e occasioni di didattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi in programma e dei materiali indicati dai docenti nel corso delle lezioni.

Testi di studio

Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007.

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi, il Mulino, 2011.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi in programma.

Testi di studio

Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007.

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi, il Mulino, 2011.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Freud S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Bollati Boringhieri, 2001.

Bocchiaro P., Psicologia del male, Laterza, 2009.

Modalità di
accertamento

Esame scritto. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top