PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I, II (AREA MOD. INT.)/I
SOCIAL PSYCHOLOGY OF GROUPS I, II /I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sara Giammattei | Su appuntamento, previo accordo con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare i fenomeni psicosociali e le dinamiche che regolano la vita dei gruppi.
Programma
Il corso avrà lo scopo di fornire concetti teorico-pratici utili alla comprensione delle dinamiche che avvengono internamente ai gruppi (intra-gruppali) e tra gruppi (inter-gruppali) concentrandosi sia su una prospettiva di gruppo che individuale.
Saranno oggetto di studio le teorie volte ad analizzare e comprendere le relazioni degli individui all’interno dei gruppi e in particolare della famiglia come gruppo. Verranno esplorati i fenomeni dinamici e sociali della vita di gruppo, come l’identificazione, l’iniziazione e la socializzazione. Inoltre, sarà trattata diffusamente la gestione dei confronti, conflitti e tensioni considerati come aspetti del lavoro sul gruppo e in gruppo.
Verranno discusse in aula ricerche recenti e casi di cronaca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia sociale e dei gruppi lo studente dovrà essere in grado di:
a) aver appreso e saper utilizzare le conoscenze di base;
b) comprendere e trattare i concetti fondamentali e i termini tecnici della disciplina;
c) usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio slide, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all’interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche e occasioni di didattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi in programma e dei materiali indicati dai docenti nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007.
Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi, il Mulino, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi in programma.
- Testi di studio
Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali, il Mulino, Bologna, 2007.
Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi, il Mulino, 2011.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Freud S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Bollati Boringhieri, 2001.
Bocchiaro P., Psicologia del male, Laterza, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2018 |