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STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO E SOCIOLOGICO-GIURIDICO/I
HISTORY OF SOCIOLOGICAL AND SOCIO-JURIDICAL THOUGHT/I

A.A. CFU
2018/2019 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fatima Farina Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione di base, con riferimento sia alle teorie generali, sia al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico.  Sulla base delle conoscenze acquisite, gli e le studenti potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti teorici ed epistemologici del pensiero sociologico  del passato e del presente. L'acquisizione di tali conoscenze entro il primo anno di corso consentirà a studenti e studentesse del corso di laurea in Sociologia e servizio sociale di proseguire i propri studi nei successivi anni di corso con una adeguata conoscenza di base dei fondamenti storici e teorici di specifiche articolazioni degli studi sociologici (sociologie speciali) e delle politiche sociali prospettate e implementate dall'Ottocento ai nostri giorni. In tal modo potranno anche verificare i loro interessi culturali e meglio definire le loro preferenze in vista della scelta del successivo curriculum di studi e della tesi di laurea.

Programma

Il corso presenta un profilo storico del pensiero sociologico dai precursori sino ai classici. Nel suo svolgimento sarà dedicata un'attenzione particolare al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico moderno, inteso come un'espressione dei processi di modernizzazione sociale e di secolarizzazione ed al tempo stesso come una componente attiva di questi cambiamenti.   Nel trattare i diversi autori, una speciale attenzione sarà dedicata al tema della modernità ed al modo in cui la riflessione sociologica si è originata e sviluppata in relazione al problema di cogliere le specificità di ciò che è "moderno" contrapposto a ciò che è qualificato come "tradizionale".   Saranno presentate le origini della sociologia, sino ad includere gli sviluppi delle teorie sociologiche dalla fine dell’800 sino agli anni intorno al 1920. Una particolare attenzione sarà dedicata alle questioni dello sviluppo industriale, della stratificazione sociale e delle relazioni tra i sessi e di genere.     Argomenti del corso : Lo sfondo storico, politico ed economico delle prime scienze sociali nel XVIII secolo: idee sul progresso e sulla scienza. Economia politica e filosofia sociale. La sociologia nell'era della Restaurazione. Il positivismo di Auguste Comte. La nascita della sociologia tra Positivismo e Romanticismo. Saint-Simon e i saintsimoniani. Auguste Comte. Teoria sociologica e leggi della società. Diritti e doveri: la costituzione della società.  Alexis de Tocqueville. La modernità come democrazia. Il caso americano e quello francese.  La prospettiva conflittualistica. Karl Marx. Conflitto sociale e lotta di classe. La concezione materialistica della storia. Il contributo di Marx alle scienze sociali. Herbert Spencer: Sociologia, positivismo ed evoluzione. L'evoluzione come principio di sviluppo. Società militare e società industriale. Evoluzione e conflitto: il darwinismo sociale. Il contesto storico dei classici della sociologia. Francia e Germania tra fine ‘800 e primo ‘900: politica, società, cultura. Ferdinand Tönnies: comunità e società. Emile Durkheim. La divisione del lavoro sociale. Norme e sanzioni, diritto e società. La nozione di anomia e lo studio sul suicidio. Un rimedio alla disorganizzazione sociale: le corporazioni. Concezione della sociologia e metodo sociologico.   Max Weber. Tipi ideali, agire sociale e razionalità. Il metodo. La sociologia comprendente. Una sociologia dell'azione sociale. La sociologia del potere: burocrazia e amministrazione. Il processo di razionalizzazione. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo.  Georg Simmel. Una sociologia delle forme. Contenuto e oggetto della sociologia. L'esperienza della modernità. Il denaro e la metropoli. Lo studio dei tipi sociali: lo straniero e il povero. Simmel e le teorie sociologiche contemporanee.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli e le studenti possano acquisire conoscenze e capacità di comprensione:  1.A partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico del pensiero sociologico nel più ampio contesto della formazione e sviluppo delle scienze sociali, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi). Gli e le studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dalla docente e discussi in aula. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli e le studenti dovranno mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, sia dal punto di vista sia teorico sia empirico.Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi. 3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati. Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con la docente e con i/le colleghi/e studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici. 4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta. Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti laddove proposti e richiesti dalla docente. 5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.   Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore.  La docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione  in sede d'esame

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle  blended.uniurb.it. Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle  blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite. Tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in  testi sia in immagini significative per consentire loro la contestualizzazione dei mutamenti sociali e giuridici che saranno trattati nel corso. Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it      

Obblighi

La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite.

Testi di studio

L. A. Coser, I classici del pensiero sociologico, Il Mulino, 2017. Letture di approfondimento verranno fornite durante il corso in riferimento agli autori G. Simmel e K. Marx.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Si  intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: chiarezza espositiva,  padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico del pensiero sociologico nel più ampio contesto della formazione e sviluppo delle scienze sociali,  con particolare riferimento al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico moderno; consapevolezza dei suoi elementi costitutivi (problemi e metodi);  acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche.   Al termine delle lezioni, gli e le studenti che hanno ottemperato agli obblighi di frequenza possono sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta a risposta aperta. Modalità di svolgimento della prova scritta: si procede con il riconoscimento dei e delle candidati/e tramite libretto o documento d’identità e si verifica la loro presenza nell’elenco degli studenti che hanno acquisito la qualifica di frequentanti (¾ delle ore di lezione/chat svolte).  I risultati delle prove saranno resi noti tramite affissione nella bacheca del Corso di laurea in Sociologia situata al piano B e pubblicati nella piattaforma Moodle. Gli e le studenti che avranno superato la prova scritta potranno utilizzare direttamente la valutazione ottenuta nella prova stessa in un qualunque successivo appello ufficiale d’esame di Storia del pensiero sociologico, già a partire dalla prima sessione d’esami disponibile. Perché l’esito dell’esame possa essere registrato nei verbali ufficiali, gli e le studenti dovranno iscriversi online all’appello in cui intendono convalidare il voto.  La registrazione potrà essere effettuata solo quando la/lo studente avrà completato la verifica di tutte le parti del programma d’esame. Gli e le studenti frequentanti che non avessero superato nessuna prova scritta, o che non le avessero effettuate, si potranno presentare ai normali appelli di esame per sostenere l’esame interamente in forma orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti.

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

L. A. Coser, I classici del pensiero sociologico, Il Mulino, 2017.

K. Marx, Il Manifesto del partito comunista, scaricabile al sito https://www.liberliber.it/mediateca/libri/e/engels/il_manifesto_del_partito_comunista/pdf/il_man_p.pdf;

Paola Giacomoni,  Simmel  L’uno e il molteplice negli scritti sulla differenza sessuale di Georg Simmel,  https://books.fbk.eu/media/pubblicazioni/allegati/Giacomoni.pdf

Modalità di
accertamento

Prova scritta. L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Si  intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico del pensiero sociologico nel più ampio contesto della formazione e sviluppo delle scienze sociali,  con particolare riferimento al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico moderno; consapevolezza dei suoi elementi costitutivi (problemi e metodi); acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/03/2019


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