Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAW AND HUMANITIES
LAW AND HUMANITIES

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Paola Mittica sempre nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche via skype - sempre previo appuntamento per e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Law and Humanities è un indirizzo di studi da tempo diffuso nelle law school americane, e letteralmente “esploso” negli ultimi dieci anni anche in Europa. A partire dalla critica del formalismo e del tecnicismo che riducono il diritto a un dispositivo disumanizzato e per questo inefficace a svolgere la propria funzione di tutela della vita sociale e della persona, Law and Humanities rimette al centro della discussione la componente umanistica del diritto, osservando il rapporto tra il diritto e le altre forme della cultura umana, in particolare quelle che trovano espressione nell’arte.

Il corso si prefigge di esplorare questo ambito di studi nelle sue varie declinazioni con l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e sensibilità culturali utili per conoscere e praticare con maggiore consapevolezza il diritto, strumento creato (fino a prova contraria) dagli uomini per gli uomini.

Programma

Il programma prevede di introdurre gli studenti ai nessi tra a) Diritto e letteratura; b) Diritto e musica; c) Diritto e cinema; d) Diritto e arti figurative.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si attende che gli studenti possano acquisire:

a) conoscenza e comprensione dei presupposti teorici che fondano l’indirizzo di ricerca di Law and Humanities a partire dalla filosofia e nella sociologia del diritto.  

b) capacità di problem solving imparando a porsi e a interpretare in modo corretto problemi concreti teorici e applicativi in contesti culturali complessi

c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze, aprendosi alla sensibilità necessaria per impiegare gli strumenti offerti dal corso anche nella pratica relazionale e giuridica

d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, originale e creativa

e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia, propositività, e immaginazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, Working class, Flipped learning.

Buona parte del corso sarà svolta in modalità laboratoriale. Dedicheremo tempo alla lettura di opere letterarie (brani di romanzi, poesie, fumetti), all’ascolto musicale, alla visione di film e altre opere, cui seguirà discussione e commento in aula. Le proposte di materiali da parte degli studenti saranno particolarmente benvenute.

Obblighi

Nessun obbligo ma la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate 

Studio individuale previsto per almeno 114 ore, pari a 19 ore per CFU. 

Testi di studio

Per lo studio individuale si indicano due testi:

1) un articolo di partenza: M.P. Mittica, Cosa accade di là dall’Oceano? Diritto e letteratura in Europa, Anamorphosis v. 1, n. 1, janeiro-junho 2015, 3-36 (disponibile online)

2) un testo a scelta tra i seguenti:

  • J. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Laterza, Roma-Bari 2017
  • M.Brunello- G. Zagrebelsky, Interpretare. Un dialogo tra un musicista e un giurista, Il Mulino, Bologna 2016 
  • A. Simone, Rappresentare il diritto e la giustizia nella modernità, Mimesis, Milano 2015
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un colloquio orale.

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.

Obblighi

Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.

Lo studio individuale previsto è di almeno 150 ore, pari a 25 ore per CFU.

Testi di studio

Per lo studio individuale si indicano tre testi:

1) un articolo di partenza: M.P. Mittica, Cosa accade di là dall’Oceano? Diritto e letteratura in Europa, Anamorphosis v. 1, n. 1, janeiro-junho 2015, 3-36 (disponibile online)

2) un saggio a scelta tra i seguenti:

  • J. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Laterza, Roma-Bari 2017
  • M.Brunello- G. Zagrebelsky, Interpretare. Un dialogo tra un musicista e un giurista, Il Mulino, Bologna 2016 
  • A. Simone, Rappresentare il diritto e la giustizia nella modernità, Mimesis, Milano 2015

3) un romanzo a scelta tra i seguenti:

  • A. Camus, Lo straniero
  • L. Sciascia, Porte aperte
  • F. Durrenmatt, Giustizia
Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un colloquio orale.

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top