Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI FARMACI II
DRUG ANALYSIS II

A.A. CFU
2019/2020 11
Docente Email Ricevimento studenti
Gianfranco Favi Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico (0722 303444) o mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire competenza e padronanza, teorica e pratica, nell’analisi quali-quantitativa di sostanze di origine organica di interesse farmaceutico, iscritte e non, nella Farmacopea Ufficiale (F.U.)

Programma

- Stato di aggregazione della materia e caratteristiche chimico-fisiche
- Solubilità, processo di dissoluzione, tipi di solventi, relazioni struttura-solubilità, saggi di solubilità, pKa, solubilità in ambiente acquoso al variare del pH
- Determinazione di alcune costanti chimico-fisiche: punto di fusione, punto di ebollizione, punto di fusione in miscela
- Analisi elementare qualitativa (C, H, N, S, P, X)
- Analisi di riconoscimento di sali metallici di acidi organici
- Saggi di carattere generale e riconoscimento dei gruppi funzionali
- Schema per l’identificazione sistematica di una sostanza organica incognita
- Determinazione strutturale di sostanze organiche: analisi elementare, spettrofotometria IR, UV-VIS
- Applicazioni sulle sostanze organiche delle titolazioni acido-base argentometriche, complessometriche, redox, iodometriche e per diazotazione. Analisi sugli oli
- Saggi di riconoscimento e di purezza delle principali strutture farmaceutiche secondo le monografie della F.U. ed E.P.
 

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l’esame di Analisi dei Farmaci II è necessario aver superato l’esame di Chimica Generale ed Inorganica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE- Apprendimento delle tecniche qualitative tradizionali in chimica organica/inorganica; capacità di comprendere le più recenti tecniche strumentali di analisi qualitativa organica applicate a sostanze appartenenti alla Farmacopea Ufficiale. Tali abilità verranno valutate attraverso la prova orale.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE- Capacità di applicazione delle tecniche analitiche qualitative strumentali e non per l’analisi di composti incogniti appartenenti alla Farmacopea Ufficiale. Tali abilità verranno valutate attraverso la prova orale. 
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO- Acquisizione della capacità di giudizio per intraprendere analisi di sostanze incognite (F.U.) in modo autonomo ed indipendente. Tali abilità verranno valutate attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE- Sviluppo delle abilità di comunicazione adatte alla presentazione dei dati raccolti durante le analisi di sostanze incognite. Capacità di relazionare i risultati in maniera analitica e sintetica. Capacità di descrivere i principi ed i concetti appresi durante il corso attraverso un linguaggio appropriato e con esempi opportuni. Tali abilità verranno valutate sia durante la prova pratica incognita svolta durante il corso sia attraverso il colloquio orale.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO- Lo studente, alla fine del corso, dovrà aver sviluppato una buona autonomia sia per lo svolgimento di analisi qualitative di sostanze incognite organiche/inorganiche sia per l’aggiornamento delle proprie conoscenze attraverso lo studio della letteratura, banche dati, ecc.. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente sia durante la prova pratica incognita svolta durante il corso sia attraverso il colloquio orale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni individuali di laboratorio

Obblighi

La frequenza alle lezioni di laboratorio è obbligatoria. Per poter accedere al laboratorio è necessario aver superato l’esame di Chimica Generale ed Inorganica ed aver frequentato il corso di Analisi dei Farmaci I

Testi di studio

- A. Carta, M. G. Mamolo, F. Novelli, S. Piras, Analisi Farmaceutica Qualitativa (Analisi qualitativa organica ed inorganica non strumentale), EdiSES Ed.
- Di consultazione (fra l’altro consigliati in corsi complementari): Brown Foote Iverson, Chimica Organica, EdiSES Ed. (II anno, Chimica Organica I)
- D. G. Watson, Analisi Farmaceutica EdiSES Ed. (III anno, Analisi dei Farmaci III)
- Farmacopea Ufficiale Italiana X Ed.

Modalità di
accertamento

Prova orale (descrizione della solubilità e riconoscimento/determinazione dei principali gruppi funzionali in 4 sostanze di interesse farmaceutico trattate durante il corso teorico/pratico, e domande aperte sullo scheme generale di analisi); 20-50 min.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top