Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE
HYGIENE

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Sisti Tutti i giorni, sabato escluso, previo appuntamento telefonico (0722-303548) o tramite mail istituzionale (maurizio.sisti@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire:

  • le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie trasmissibili e non trasmissibili anche con l’ausilio di approcci di epidemiologia molecolare;
  • l’acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie trasmissibili e non trasmissibili per la promozione della salute del singolo e della comunità;
  • le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria rivolte in particolare alla farmaco-epidemiologia, alla farmaco-vigilanza e quelle riguardanti i nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del SSN;
  • le conoscenze in merito alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione mediante i test di autodiagnosi disponibili nelle farmacie;
  • l’acquisizione della capacità di fornire le corrette informazioni sanitarie riguardanti l’uso di medicinali curativi e preventivi, cosmetici, prodotti erboristici e dietetici;
  • le conoscenze delle tecniche riguardanti il controllo igienico–sanitario del laboratorio per le preparazioni galeniche magistrali e officinali;
  • Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di farmacista e, in generale, per la prevenzione delle malattie, il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

  • L’igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia sanitaria.
  • Nozioni di statistica sanitaria applicate alle misure della frequenza degli eventi sanitari attraverso i quozienti epidemiologici.
  • La validità dei test analitici.
  • Epidemiologia e profilassi delle patologie non trasmissibili. I marcatori biologici. Epidemiologia predittiva: test genetici e test genomici. (Cenni).
  • Epidemiologia delle malattie trasmissibili: vie di trasmissione, sorgenti di infezione, vie di penetrazione e vie di eliminazione. Infezioni correlate all’assistenza.
  • Profilassi indiretta (ambientale) e profilassi diretta delle malattie trasmissibili: denuncia, isolamento e accertamento diagnostico; disinfezione, asepsi e sterilizzazione; batteriofagia e decontaminazione; disinfestazione. Autocontrollo per la sicurezza nei laboratori. Igiene nel laboratorio per prodotti galenici magistrali e officinali.
  • Profilassi specifica: prevenzione farmacologica, sieroprofilassi e vaccinoprofilassi. Farmacovigilanza effetti avversi. Vaccini curativi e farmaci biosimilari.
  • Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmissibili. Malattie trasmissibili a prevalente diffusione oro fecale. Malattie trasmissibili a prevalente diffusione aerogena. Malattie trasmissibili a diffusione parenterale e/o sessuale. Malattie trasmesse da vettori. Zoonosi. Ectoparassitosi. Micosi.
  • Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. La conservazione igienica degli alimenti. Le acque minerali, di sorgente e funzionali. I sistemi di informazione e di allerta per i consumatori.
  • Igiene dell’ambiente: igiene dell’acqua; inquinamento dell’aria e i fattori di rischio per le patologie trasmissibili e non trasmissibili; il microclima quale causa benessere e di malattia. Nozioni di tecniche di cura termale.
  • I rifiuti sanitari.
  • Igiene e sicurezza negli ambienti lavorativi. Le principali normative riguardanti la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
  • L’organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo. I nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA). I nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del SSN. La prevenzione in farmacia attraverso i sistemi di autoanalisi.

Eventuali Propedeuticità

Non sono stati introdotti vincoli di propedeuticità tra discipline dello stesso anno; gli studenti, tuttavia, sono vivamente consigliati a seguire la sequenzialità degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Ai fini di un ordinato svolgimento dei processi di insegnamento e di apprendimento è stata individuata la seguente propedeuticità:

Per sostenere l’esame di Tossicologia bisogna aver superato gli esami di Igiene.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE  Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti: i principi generali dell'igiene; i determinanti positivi e negativi di salute; le metodologie della prevenzione; l’igiene ambientale e i riflessi sulla salute; la sicurezza sul lavoro; i livelli essenziali di assistenza nel SSN e i nuovi servizi erogati in farmacia.
  • D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere le metodologie per l’analisi e il controllo della qualità igienica dell’ambiente costruito e non e degli alimenti e in particolare le metodologie per il controllo della qualità, dell’igiene e della sicurezza nei laboratori di preparazione e ricerca.
  • D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di valutare e interpretare i dati degli studi epidemiologici, di quelli sperimentali di laboratorio, di valutare della sicurezza in ambiente lavorativo proponendo gli interventi preventivi e correttivi.
  • D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà dimostrare di avere l’abilità di trasferire in ambito lavorativo e non le conoscenze acquisite mediante una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche della prevenzione e promozione della salute.
  • D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di esaminare e comprendere il  materiale bibliografico utile  per la professione e per la ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento.
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. 

Attività di esercitazione su argomenti scelti dal docente o proposti dagli studenti (non meno di 4 ore)

Obblighi

Eventuali conoscenze richieste per una migliore comprensione del corso.

Testi di studio

I seguenti testi sono in alternativa.

  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevemzione. Ed. Piccin, Padova.
  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente. Ed. Piccin, Padova.
  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Ed. Piccin, Padova.
  • E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie.McGraw-Hill. Milano.
  • C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
  • F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.
  • E. Sidoti. Igiene e promozione della salute.Piccin. Padova.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Non meno di tre domande su altrettanti argomenti per accertare che lo studente abbia acquisito e sappia applicare adeguate conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche igienistiche, della prevenzione e promozione della salute.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Vedere il regolamento didattico - anno accademico 2019/2020.

Gli studenti sono fortemente consigliati di sostenere l'esame di microbiologia prima di quello di igiene.

Testi di studio
  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevemzione. Ed. Piccin, Padova.
  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente. Ed. Piccin, Padova.
  • F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Ed. Piccin, Padova.
  • E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie.McGraw-Hill. Milano.
  • C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
  • F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.
  • E. Sidoti. Igiene e promozione della salute.Piccin. Padova.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Non meno di tre domande su altrettanti argomenti per accertare che lo studente abbia acquisito e sappia applicare adeguate conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche igienistiche, della prevenzione e promozione della salute.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le comunicazioni tramite posta elettronica dovranno essere fatte esclusivamente attraverso la mail istituzionale assegnata allo studente.

l questionario per la valutazione dell'insegnamento dovrà essere compilato al termine delle lezioni.

Altre informazioni riguardanti i testi di studio verranno date durante lo svolgimento del corso.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese* su richiesta dello studente.

IMPORTANTE: il materiale didattico non sostituisce i testi di studio.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top