LABORATORIO DI ECOLOGIA
WORKSHOP: ECOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Santolini | lunedi 16-17, martedi 16-17 Palazzo Battiferri aula Blu |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Trattandosi di un campo ampio è importante l'acquisizione di metodi, concetti e atteggiamenti idonei e indispensabili per interrogarsi, osservare e comprendere il mondo e per misurarsi con l'idea di molteplicità, problematicità e trasformabilità del reale. Gli obiettivi principali sono:
− Acquisire le capacità di fare osservazioni, porsi domande e formulare semplici ipotesi, per arrivare, infine, a condividere, attraverso la mediazione dell’insegnante, modelli e spiegazioni dei fenomeni naturali.
− Educare all’osservazione dei fenomeni e alla sperimentazione raccogliendo dati e interpretandoli al fine di acquisire man mano gli atteggiamenti tipici dell’indagine scientifica.
− Porsi domande riguardo gli ecosistemi, l’ambiente e la salute.
Programma
ARGOMENTO 1: il metodo scientifico, il Metodo IBSE e la lettura del paesaggio. Impostazione del progetto didattico da presentare durante la 3^ lezione.
Prova pratica: lavoro in piccoli gruppi per l’analisi di diversi tipi di paesaggio e discussione in classe; il metodo scientifico.
ARGOMENTO 2: analisi delle risorse naturali: la valutazione della qualità di un fiume dei servizi ecosistemici che produce attraverso l'applicazione di indici speditivi di valutazione sviluppato su una serie di immagini distribuite ai diversi gruppi di lavoro.
Prova pratica: calcolo dell’indice di funzionalità fluviale, discussione in aula
ARGOMENTO 3: presentazione dei progetti didattici elaborati dai gruppi. Discussione in aula.
Eventuali Propedeuticità
Presto on line
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Presto on line
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Presto on line
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Presto on line
- Obblighi
Presto on line
- Testi di studio
Presto on line
- Modalità di
accertamento Presto on line
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le attività di Laboratorio sono ad obbligo di frequenza
- Obblighi
Le attività di Laboratorio sono ad obbligo di frequenza
- Testi di studio
Le attività di Laboratorio sono ad obbligo di frequenza
- Modalità di
accertamento Le attività di Laboratorio sono ad obbligo di frequenza
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2019 |