LABORATORIO DI INGLESE 4° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 4° YEAR
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Silvana Barzotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il workshop mira a consolidare le conoscenze linguistiche degli studenti attraverso l'uso di monologhi nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria. Il monologo sarà analizzato a livello grammaticale e lessicale e sarà potenziato per creare strumenti diversi come ad esempio semi-monologhi e dialoghi. Attraverso i monologhi gli studenti avranno la possibilità di migliorare la loro conoscenza della grammatica e del lessico, come pure la loro pronuncia. Le attività create attorno ai monologhi consentiranno agli studenti di applicare le loro conoscenze linguistiche ed utilizzare il monologo nel proprio ambiente lavorativo con bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Programma
Il Laboratorio fa riferimento all'insegnamento dello strumento del monologo nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria, ed è centrato su attività di tipo pratico realizzate attraverso:
1. compiti di analisi di situazioni o casi studio:
- l’esplorazione e analisi di diverse tipologie di monologhi con enfasi particolare sul linguaggio utilizzato utilizzando una vasta gamma di materiale
- lavoro individuale sulla ricerca e preparazione di monologhi
2. progettazione di dispositivi didattici o di strumenti:
- l’utilizzo di slide informativi
- l’utilizzo di video di film clip
3. produzione di artefatti o di elaborati di natura riflessiva:
- elaborazione di una unità didattica riguardante l’uso di un monologo nella classe primaria
- elaborazione di un monologo di gruppo
Gli studenti lavoreranno su una serie di monologhi scritti dall’attrice britannica Joyce Grenfell, che si svolgono nel contesto della scuola primaria. In ogni lezione verrà esplorato un monologo diverso, con un analisi particolare del linguaggio utilizzato. Gli studenti dovranno successivamente recitare i monologhi con una pronuncia corretta e poi creare altri monologhi in un ambiente diverso.
Il lavoro finale si svolgerà in due parti. In primo luogo ogni studente dovrà scrivere e recitare un proprio monologo. Il secondo lavoro sarà una attività di gruppo in cui i membri scriveranno ed eseguiranno un semi-monologo. Gli studenti dovranno eseguire i loro lavori con intonazione appropriata, una buona proiezione vocale e cura della prosodia in generale, per evitare un effetto piatto e poco coinvolgente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2019 |