LABORATORIO DI INGLESE 2° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 2° YEAR
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Silvana Barzotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio, in continuità con quello del 1° anno, mira:
- a rafforzare le 4 abilità di base: listening,speaking reading and writing partendo da insights di letteratura inglese per l’infanzia;
· allargare il repertorio lessicale;
· entrare attivamente in contatto con il mondo della didattica della lingua (approcci, metodologie, tecniche, attività, materiali…) con particolare attenzione allo “Storytelling”.
Programma
Il Laboratorio fa riferimento all'insegnamento di elementi basilari della didattica della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia ( approcci, metodologie, tecniche, attività, materiali…) con particolare attenzione allo “Storytelling”, ed è centrato su attività di tipo pratico realizzate attraverso:
1. compiti di analisi di situazioni o casi studio:
Il percorso laboratoriale si articolerà in momenti che proporranno agli studenti svariate proposte didattiche, calandoli in situazioni, simulazioni di attività di classe a partire dalla lettura del testo “The Selfish Giant”, di “Oscar Wilde”, realizzata in modalità collettiva, individuale ed in piccoli gruppi, che condurrà ad approfondimenti tematici realizzati attraverso attività prevalentemente pratiche in classe, uscite e in conclusione alla sua trasposizione in copione da drammatizzare.
Altri momenti privilegeranno la riflessione su quanto visto, ascoltato, agito. Agli studenti verrà quindi chiesto di rivestire alternativamente i panni dell’alunno e dello studente universitario, futuro docente.
2. progettazione di dispositivi didattici o di strumenti:
A partire dal lavoro in classe gli studenti saranno chiamati individualmente o in piccoli gruppi, a riflettere sulle esemplificazioni fornite ed a elaborare semplici proposte didattiche e strumenti da poter sperimentare in simulazioni nel grande gruppo (costruzione di flashcards, storyboards, griglie, registrazioni, schede di autovalutazione, schemi sintetici di riflessioni sulla lingua….
3. produzione di artefatti o di elaborati di natura riflessiva:
Gli studenti saranno assoluti protagonisti e socializzeranno i risultati creativi del loro percorso di riflessione attraverso riscritture del testo, che sfoceranno a loro scelta in
- drammatizzazioni dal vivo, realizzando semplici scenari e costumi utilizzando elementi simbolici, o con l’uso di marionette realizzate con diverse tecniche, ( sock/stick puppets,teatro Kamishibai),…
- Realizzazione di semplici video,
- lettura animata ed espressiva dei libri da loro realizzati con materiali di risulta.
A partire da attività socializzanti e miranti a fornire un quadro dei livelli di competenza linguistica del gruppo, il percorso laboratoriale si articolerà in momenti che caleranno gli studenti in proposte didattiche destinate all’insegnamento nella scuola primaria seguiti da altri che privilegeranno la riflessione su quanto visto, ascoltato, fatto. Agli studenti verrà quindi chiesto di rivestire alternativamente i panni dell’alunno e dello studente universitario, futuro docente.
Particolare enfasi sarà posta sulla lettura del testo “The Selfish Giant”, e sulla sua trasposizione in copione da drammatizzare.
La riflessione linguistica che si originerà dai materiali esperiti, dalla lettura collettiva, di gruppo ed individuale del testo di Oscar Wilde, coprirà l’analisi delle varie parti del discorso e si adatterà ai bisogni linguistici che saranno emersi con priorità nel gruppo.
Breve descrizione di ogni incontro:
I incontro: attività di introduzione e familiarizzazione con il testo;
II incontro: attività di interazione con il libro attraverso lessico, grammatica ed ascolto:
III incontro: lettura del libro con particolare attenzione alla fonetica;
IV incontro: sviluppare la storia in una recita da eseguire davanti ad altri studenti;
V incontro: lavoro finale e valutazione dell'intera esperienza laboratoriale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2020 |