Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI
PHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE

A.A. CFU
2019/2020 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Umberto Giostra tutti i giorni, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche per l'analisi del manufatto attraverso indagini non invasive e/o minimamente invasive.

Vengono quindi poste le basi per la comprensione della fisica del colore nei corpi non autoluminosi. Si propongono agli studenti cenni sulla fisiologia del colore e sulla sua percezione. Infine si presentano la colorimetria, le sue applicazioni, il colore e l'illuminazione degli oggetti, per rendere coscienti gli studenti della limitatezza e soggettività dello "strumento occhio" e della necessità dell'uso di strumenti specifici.

Programma

Tecniche di indagine non invasive.

Tecniche IBA (Ion Beam Analysis). Radiografia e tomografia.

Fluorescenza UV. Indagini nel visibile: luce radente e transilluminazione.

Riflettometria IR. Termografia.

Tecniche di indagine parzialmente invasive.

Datazione radiocarbonio. Termoluminescenza.

Elementi di ottica per la colorimetria.

Fisica del colore nei corpi non autoluminosi.

Fisiologia della visione a colori. Percezione del colore. Fotometria.

Colorimetria. Colore ed illuminazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione:

lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della conservazione e del restauro dei beni culturali

Autonomia di giudizio: 

lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte

Abilità comunicative:

lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale

Capacità di apprendimento:

lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Dispense del docente.

Consigliati per approfondimenti:

Diagnostica per i beni culturali. Massimo Ceroni e Giuliana Elia. Alinea Editrice. 2008

Misurare il colore. A cura di Claudio Oleari. Hoepli. 2008

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.

Prove strutturate: Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Dispense del docente.

Consigliati:

Diagnostica per i beni culturali. Massimo Ceroni e Giuliana Elia. Alinea Editrice. 2008

Misurare il colore. A cura di Claudio Oleari. Hoepli. 2008

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.

Prove strutturate: Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top