INFORMATICA
INFORMATION TECHNOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Aldini | mercoledì 11-13 presso lo studio del docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di introdurre le basi teoriche e gli strumenti software del mondo ICT che giocano un ruolo importante nell'ambito delle tecniche informatiche di conservazione e restauro dei beni culturali. I principali argomenti trattati includono il trattamento digitale delle immagini, la progettazione di basi di dati, la classificazione dell'informazione basata su metadati, e infine lo studio di due strumenti software del Suite Adobe: Photoshop e InDesign.
Programma
01. Introduzione all'informatica per i beni culturali
01.01 Gestione della conoscenza e rappresentazione dei dati
01.02 Architettura degli elaboratori
02. Rappresentazione delle immagini
02.01 Introduzione alle immagini digitali
02.02 Acquisizione, rappresentazione e trasformazione di immagini
02.03 Modelli di colore
02.04 Compressione e formati di immagini
03. Database
03.01 Introduzione al modello relazionale
03.02 SQL
03.03 Gestione di database relazionali
03.04 Estrazione dei dati: dal database al foglio elettronico
04. Metadati
04.01 Introduzione ai metadati e sistemi di catalogo
04.02 Linguaggi di markup, metadati e ontologie
04.03 Metadati applicati ai beni culturali
05. Suite Adobe: Photoshop
05.01 Introduzione, grafica bitmap e strumenti
05.02 I livelli, la trasformazione e l’ottimizzazione delle immagini
05.03 Regolazione, campionamento e modifica del colore
05.04 Salvataggio, stampa e opzioni avanzate
06. Suite Adobe: InDesign
06.01 Introduzione, impostazione del documento
06.02 Gestione del testo e delle immagini
06.03 Preparazione del documento per la stampa e creazione di documenti dinamici
06.04 Impaginazione su InDesign di un documento di testo con immagini
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di capire le metodologie di base per la rappresentazione dell'informazione illustrate nel programma.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di progettare database relazionali, interrogare tramite SQL database relazionali, leggere e interpretare le caratteristiche tecniche di una immagine digitale, applicare gli strumenti di classificazione basati su metadati, e utilizzare i prodotti Adobe illustrati nel programma.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare l'adeguatezza di rappresentazioni di immagini digitali a seconda del contesto, giudicare la struttura di una base di dati e di un documento integrato con metadati, e infine stabilire la correttezza d'uso dei prodotti Adobe Photoshop e InDesign in vari contesti.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e metodologie informatiche discusse nel programma.
Capacità di apprendimento: lo studente apprenderà la capacità di interpretare dati, metadati, e strutture dati complesse così come illustrate nel programma. Inoltre avrà appreso le metodologie di elaborazione e modellazione tipiche degli strumenti software Photoshop e InDesign.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in laboratorio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi.
- Testi di studio
Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dai seguenti testi:
Gonzales & Woods: Elaborazione delle immagini digitali. III Ed., 2008, Pearson
Dorbolò & Guidi: Guida a SQL. McGraw-Hill, 2004
Di Noia, De Virgilio, Di Sciascio, Donini: Semantic Web. Tra Ontologie e Open Data. Apogeo, 2013
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova orale e in un progetto individuale. L'orale riguarda le prime quattro sezioni del programma e pesa per due terzi del voto finale. Ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, interpretazione, ed uso degli argomenti trattati. Il progetto, scelto dallo studente previo accordo con il docente, concerne l'uso di Photoshop e InDesign e pesa per un terzo del voto finale. Ha lo scopo di verificare la capacità di applicare gli strumenti studiati a casi di studio reali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni non sono obbligatorie ma comunque consigliate. Il materiale fornito sulla piattaforma Moodle consente di sopperire alla mancata frequenza.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi.
- Testi di studio
Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dai seguenti testi:
Gonzales & Woods: Elaborazione delle immagini digitali. III Ed., 2008, Pearson
Dorbolò & Guidi: Guida a SQL. McGraw-Hill, 2004
Di Noia, De Virgilio, Di Sciascio, Donini: Semantic Web. Tra Ontologie e Open Data. Apogeo, 2013
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova orale e in un progetto individuale. L'orale riguarda le prime quattro sezioni del programma e pesa per due terzi del voto finale. Ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, interpretazione, ed uso degli argomenti trattati. Il progetto, scelto dallo studente previo accordo con il docente, concerne l'uso di Photoshop e InDesign e pesa per un terzo del voto finale. Ha lo scopo di verificare la capacità di applicare gli strumenti studiati a casi di studio reali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2019 |