FISICA PER IL SISTEMA TERRA E IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE
PHYSICS FOR THE EARTH SYSTEM AND FOR THE NEAR-THE-EARTH ENVIRONMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Giostra | tutti i giorni, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di propone di fornire agli studenti le competenze per poter comprendere i principali processi microclimatici, le variabili coinvolte e le conseguenze sui manufatti.
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di comprendere quale sia una corretta gestione del microclima di un ambiente contenente opere d'arte e quali siano le condizioni più pericolose per i manufatti.
Vengono inoltre presentati lo spettro elettromagnetico, le caratteristiche delle principali bande spettrali e la loro interazione con i manufatti. Lo studente potrà comprendere quali siano le conseguenze dei delicati processi di interazione tra radiazione elettromagnetica ed opere d'arte e potrà criticamente approcciarsi al problema dell'illuminazione di un manufatto.
Programma
Lo spettro elettromagnetico e le principali bande spettrali.
Teoria del corpo nero. Principali leggi e applicazioni.
Variabili microclimatiche. Tempertura, umidità assoluta, umidità relativa, pressione, radiazione elettromagnetica.
Turbolenza e laminarità: circolazione dell'aria in ambienti chiusi. Stabilità ed instabilità atmosferica.
Umidità relativa e processi di condensazione. Condensazione nei micropori. Effetto Kelvin. Risalita capillare ed evaporazione superficiale.
Aerosol. Processi di deposizione di particolato.
Deposizione browniana, termoforesi, diffusioforesi, deposizione di Stefan, elettroforesi, fotoforesi, deposizione gravitazionale, impatto inerziale ed intercettazione inerziale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della conservazione e del restauro dei beni culturali
Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale
Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico preparato dal docente.
Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è caldmente consigliata.
- Testi di studio
Materiale didattico preparato dal docente.
Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti
- Modalità di
accertamento Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.
Prove strutturate: Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Materiale didattico preparato dal docente.
Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti
- Modalità di
accertamento Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.
Prove strutturate: Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2019 |