Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA PER IL SISTEMA TERRA E IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE
PHYSICS FOR THE EARTH SYSTEM AND FOR THE NEAR-THE-EARTH ENVIRONMENT

A.A. CFU
2019/2020 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Umberto Giostra tutti i giorni, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di propone di fornire agli studenti le competenze per poter comprendere i principali processi microclimatici, le variabili coinvolte e le conseguenze sui manufatti.

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di comprendere quale sia una corretta gestione del microclima di un ambiente contenente opere d'arte e quali siano le condizioni più pericolose per i manufatti.

Vengono inoltre presentati lo spettro elettromagnetico, le caratteristiche delle principali bande spettrali e la loro interazione con i manufatti. Lo studente potrà comprendere quali siano le conseguenze dei delicati processi di interazione tra radiazione elettromagnetica ed opere d'arte e potrà criticamente approcciarsi al problema dell'illuminazione di un manufatto. 

Programma

Lo spettro elettromagnetico e le principali bande spettrali.

Teoria del corpo nero. Principali leggi e applicazioni.

Variabili microclimatiche. Tempertura, umidità assoluta, umidità relativa, pressione, radiazione elettromagnetica.

Turbolenza e laminarità: circolazione dell'aria in ambienti chiusi. Stabilità ed instabilità atmosferica.

Umidità relativa e processi di condensazione. Condensazione nei micropori. Effetto Kelvin. Risalita capillare ed evaporazione superficiale.

Aerosol. Processi di deposizione di particolato.

Deposizione browniana, termoforesi, diffusioforesi, deposizione di Stefan, elettroforesi, fotoforesi, deposizione gravitazionale, impatto inerziale ed intercettazione inerziale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione:

lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della conservazione e del restauro dei beni culturali

Autonomia di giudizio: 

lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte

Abilità comunicative:

lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale

Capacità di apprendimento:

lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico preparato dal docente.

Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

La frequenza è caldmente consigliata.

Testi di studio

Materiale didattico preparato dal docente.

Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.

Prove strutturate: Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Materiale didattico preparato dal docente.

Eventuali testi verranno consigliati sulla base degli interessi degli studenti

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di comprensione.

Prove strutturate: Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top