ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
ARCHAEOLOGY AND GREEK AND ROMAN HISTORY OF ART
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Oscar Mei | Al termine delle lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sui temi fondamentali dell'archeologia classica. Si focalizzerà l'attenzione in particolare sull'architettura greca e romana, soffermandosi sule peculiarità costruttive degli edifici, cercando di fornire agli studenti elementi utili alla conoscenza delle problematiche relative alla anastilosi dei monumenti antichi.
La conoscenza delle tematiche archeologiche e della storia delle tecniche artistiche antiche costituiscono elemento formativo essenziale per l'esercizio dell'attività di restauro.
Programma
Il corso intende indirizzare gli studenti allo studio dell'architettura, della scultura e della ceramica di età greca e romana, dopo aver introdotto il tema presentando terminologia e tipologia dei monumenti, fonti e metodologia di studio, la bibliografia essenziale. Gli studenti potranno ampliare le loro conoscenze partecipando ad una campagna di scavo e restauro in luglio e agosto nel Parco Archeologico di Forum Sempronii e in altri siti lu
Argomenti del corso:
1. Introduzione all'Archeologia Classica
2. Scultura greca dall'epoca arcaica a quella ellenistica
3. Lineamenti di architettura greca
4. Materiali e tecniche edilizie greche
5. L'ordine dorico: caratteristiche e applicazioni. Problemi di anastilosi
6. L'Acropoli di Atene
7. Selinunte: la collina orientale. Problemi di anastilosi e restauro: il Tempio G
8. Ceramica greca di età arcaica e classica
9. Lineamenti di architettura romana
10. Materiali e tecniche edilizie romane
11. Scultura romana: il ritratto e il rilievo storico
12. Ceramica romana: terra sigillata, pareti sottili, ceramica comune
13. La pittura greca e la pittura romana
14. I pavimenti di età greca e romana: cocciopesto, mosaici, opus spicatum
15. Roma: i fora imperiali. La colonna Traiana
16. Lo scavo archeologico: il caso di Forum Sempronii
17. Lo scavo archeologico: lavori della Missione Archeologica dell'Università di Urbino a Cirene
Eventuali Propedeuticità
E' richiesta una conoscenza di massima della storia greca e romana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
L’allievo verrà valutato secondo i seguenti risultati di apprendimento
1. Conoscenza delle principali problematiche legate all'archeologia greca e romana e capacità di comprensione delle varie fasi della storia dell'arte antica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione nel contesto della disciplina.
3. Acquisizione di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso; capacità di sintesi e di interpretazione scientifica dei dati archeologici.
4. Abilità comunicative e utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia.
5. Capacità di apprendimento volta ad acquisire le basi per eventuali conoscenze future in ambito storico-artistico e archeologico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite a musei, aree archeologiche e monumenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Tesina di approfondimento.
- Testi di studio
In generale sull'archeologia classica:
T. Hölscher, L’Archeologia Classica. Un’introduzione. Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010.
Per l'archeologia e storia dell'arte greca sono consigliati i seguenti manuali:
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore
G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, Mondadori
Per l'archeologia e storia dell'arte romana:
M. Papini, Arte romana, Mondadori
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR
Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.
I testi di riferimento saranno disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.
La prova avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella esposizione della tesina assegnata ad ogni studente e in domande di approfondimento sugli argomenti del corso. Si accerterà l'acquisizione da parte dello studente di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso ed anche l'utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia. Lo studente dovrà mostrare inoltre di possedere le principali nozioni di urbanistica, architettura e arte romana e di orientarsi in maniera concreta all'interno della disciplina.
Valutazioni di eccellenza: dimostrazione da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento; capacità di orientarsi in maniera ottima all'interno delle disciplina e di stabilire collegamenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni buone: dimostrazione da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento e di riuscire a a stabilire collegamenti pertinenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni sufficienti: dimostrazione di aver conseguito una conoscenza accettabile dell'argomento del corso e di aver compreso le principali problematiche inerenti alla disciplina; uso di un linguaggio non completamente appropriato.
Valutazioni negative: mancanza delle conoscenze di base della disciplina, lacune formative; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Tesina di approfondimento.
- Testi di studio
In generale sull'archeologia classica:
T. Hölscher, L’Archeologia Classica. Un’introduzione. Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010.
Per l'archeologia e storia dell'arte greca sono consigliati i seguenti manuali:
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore
G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, Mondadori
Per l'archeologia e storia dell'arte romana:
M. Papini, Arte romana, Mondadori
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR
Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.
I testi di riferimento saranno disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.
La prova avrà una valutazione in trentesimi e consisterà nella esposizione della tesina assegnata ad ogni studente e in domande di approfondimento sugli argomenti del corso. Si accerterà l'acquisizione da parte dello studente di capacità critiche e di autonomia di giudizio nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso ed anche l'utilizzo di un linguaggio appropriato alle caratteristiche della materia. Lo studente dovrà mostrare inoltre di possedere le principali nozioni di urbanistica, architettura e arte romana e di orientarsi in maniera concreta all'interno della disciplina.
Valutazioni di eccellenza: dimostrazione da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento; capacità di orientarsi in maniera ottima all'interno delle disciplina e di stabilire collegamenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni buone: dimostrazione da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento e di riuscire a a stabilire collegamenti pertinenti tra le principali tematiche affrontate durante il corso; uso di un linguaggio consono alla materia.
Valutazioni sufficienti: dimostrazione di aver conseguito una conoscenza accettabile dell'argomento del corso e di aver compreso le principali problematiche inerenti alla disciplina; uso di un linguaggio non completamente appropriato.
Valutazioni negative: mancanza delle conoscenze di base della disciplina, lacune formative; uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente riceve nel suo studio situato a Palazzo Albani, via del Balestriere 2 - Urbino.
Tel. portineria: 0722 303760
Tel. diretto: 0722 303766
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2020 |