Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA MODERNA
MODERN PHYSICS

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Catia Grimani Martedì ore 16-18 c/o ufficio docente via S. Chiara, 27
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi per una conoscenza di base delle scoperte scientifiche e delle teorie nate fra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 come la Relatività e la Meccanica Quantistica.

Programma

01. RICHIAMI DI ELETTROMAGNETISMO
01.01 Equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale.
01.02 Propagazione di onde elettromagnetiche e vettore di Poynting.
01.03 Spettro delle onde elettromagnetiche.

02. SCOPERTE SCIENTIFICHE FRA LA FINE DELL'800 E L'INIZIO DEL '900
02.01 Scoperta della radioattività.
02.02 Scoperta dell'elettrone.
02.03 Legge del corpo nero e l'ipotesi di Planck.

03. RELATIVITA' RISTRETTA
03.01 Postulati della relatività ristretta.
03.02 Dilatazione dei tempi.
03.03 Effetto Doppler per la luce.
03.04 Contrazione delle lunghezze.
03.05 Trasformazioni di Lorentz.
03.06 Invarianza relativistica delle equazioni di Maxwell.
03.07 Il principio di equivalenza e la relatività generale.

04. INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA
04.01 Particelle e onde.
04.02 Effetto fotoelettrico.
04.03 Raggi X.
04.04 Diffrazione di raggi X.
04.05 Effetto Compton.
04.06 Onde di de Broglie.
04.07 Energia delle particelle elementari e dei fotoni.
04.08 Struttura dell'atomo.
04.09 Modelli atomici.
04.10 Equazioni d'onda.
04.11 Particelle confinate.
04.12 Principio di indeterminazione.
04.13 Riflessione e trasmissione di una barriera di potenziale.
04.14 Effetto tunnel.
04.15 Oscillatore armonico.
04.16 Equazione di Schrodinger per l'atomo di idrogeno.
04.17 Numeri quantici.
04.18 Effetto Zeeman.
04.19 Spin.

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione  (knowledge and understanding)

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e risolvere problemi di Fisica Moderna di livello adeguato al numero di ore di lezioni impartite. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà in grado di applicare le leggi della fisica moderni a semplici problemi di meccanica quantistica e relatività.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze anche a problemi e situazioni non discusse in classe.

Abilità comunicative (communication skills):

Gli studenti saranno invitati  durante l'intera durata del corso ad intervenire con domande durante la lezione in classe, a partecipare a discussioni di approfondimento e ad affinare le proprie capacità di esposizione.

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di presentare e discutere problemi di Fisica Moderna con linguaggio e formalismo matematico appropriato per gli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Le conoscenze acquisite dagli studenti alla fine del corso li renderanno capaci di risolvere problemi non precedentemente affrontati in Fisica Moderna.


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale di supporto predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche e problemi scritti

Obblighi

Sebbene fortemente consigliata la frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Cesare Rossetti, "Rudimenti di Meccanica Quantistica", Levrotto & Bella editori, 2011.

Robert Resnick, "Introduzione alla relatività ristretta", Casa editrice Ambrosiana, Milano, 1983

Arthur Beiser, "Concepts of Modern Physics", International Student Edition, Singapore, 1984

Modalità di
accertamento

Prova orale. 

La prova solo orale consta di non meno di tre domande o esercizi su parti diverse del programma. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 10 per un massimo di 30. La prova viene valutata, pertanto, in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi studenti frequentanti

Obblighi

Vedi studenti frequentanti

Testi di studio

Cesare Rossetti, "Rudimenti di Meccanica Quantistica", Levrotto & Bella editori, 2011.

Robert Resnick, "Introduzione alla relatività ristretta", Casa editrice Ambrosiana, Milano, 1983

Arthur Beiser, "Concepts of Modern Physics", International Student Edition, Singapore, 1984

Modalità di
accertamento

Prova orale. 

La prova solo orale consta di non meno di tre domande o esercizi su parti diverse del programma. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 10 per un massimo di 30. La prova viene valutata, pertanto, in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Non vi sono differenze relative al programma o alla modalità di accertamento per studenti frequentanti e non.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/04/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top