LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Paesaggi sonori al femminile
Soundscapes and gender
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, testi in programma dalla prospettiva critica dei gender studies e dei soundscape studies.
Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.
Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Programma
Introduzione ai gender studies;
introduzione ai soundscape studies;
analisi critica dei testi di tre scrittrici americane e delle loro traduzioni in italiano.
Louisa May Alcott, A Whisper in the Dark
Charlotte Perkins Gilman, The Yellow Wallpaper
Anna Katharine Green, brani da racconti vari
conferenze varie
Eventuali Propedeuticità
conoscenza di base della letteratura o cultura angloamericana
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana e la critica letteraria) e del suo specifico ambito oggetto del corso (gli studi di genere e sul paesaggio sonoro), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienza politica)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; in particolare si terrà conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
seminario su "ascoltare i margini"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Libri:
C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017
L.M.Alcott, A Whisper in the Dark, e The Yellow Wallpaper a cura di A. Calanchi, Galaad 2020
A.K.Green, Non è un mestiere per uomini. I primi tre casi di Violet Strange, a cura di A.Calanchi, Marsilio 2019
Film:
Gaslight
- Modalità di
accertamento test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Libri:
C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017
L.M.Alcott, A Whisper in the Dark, a cura di A. Calanchi, Galaad 2020
A.K.Green, Non è un mestiere per uomini. I primi tre casi di Violet Strange, a cura di A.Calanchi, Marsilio 2019
Film:
Gaslight
- Modalità di
accertamento test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per comunicare con la docente utilizzare la mail campus
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 |