LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE
Filologia d'autore e critica delle varianti applicate ad autori russi
Puškin's poetry: philological analysis of some autographs and criticism of variants.
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Martedì, 11-12 Collegio Raffaello |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia e in particolare alla filologia d'autore
sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.
Programma
Verifica delle competenze filologiche degli studenti
Nozioni di Filologia della copia
Nozioni di Filologia d'autore
La critica delle varianti
Applicazioni ad autori russi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei principali strumenti specifici della filologia
- conoscenza delle specificità della filologia d'autore e della critica delle varianti
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di comprendere e discutere le proposte filologiche di un'edizione critica
- capacità di comprendere il ruolo dell'editore di un'«edizione critica» per quanto semplificata
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di approntare l'edizione critica semplificata di una poesia, seguendo tutti i icriteri della filologia d'autore
- capacità di fare ipotesi di variantistica relativamente al testo presentato in «edizione critica».
Capacità di apprendere (learning skills).
- lettura autonoma di testi letterari anche in lingua russa
- autonoma capacità di applicare quanto studiato a lezione ad altri testi
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali anche con l'ausilio di ppt.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi degli autori russi nelle diverse redazioni verranno distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Paper contenente l'«edizione critica» ed esame orale su un testo nelle diverse redazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
Per i testi degli autori russi nelle diverse redazioni lo studente non frequentante dovrà rivolgersi obbligatoriamente al docente in tempo utile per la predisposizione del paper contenente l'«edizione critica».
- Modalità di
accertamento Paper contenente l'«edizione critica» ed esame orale su un testo nelle diverse redazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2021 |