Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE

Filologia d'autore e critica delle varianti applicate ad autori russi
Puškin's poetry: philological analysis of some autographs and criticism of variants.

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini Martedì, 11-12 Collegio Raffaello
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia e in particolare alla filologia d'autore

sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.

Programma

Verifica delle competenze filologiche degli studenti

Nozioni di Filologia della copia

Nozioni di Filologia d'autore

La critica delle varianti

Applicazioni ad autori russi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- conoscenza dei principali strumenti specifici della filologia

- conoscenza delle specificità della filologia d'autore e della critica delle varianti

conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- capacità di comprendere e discutere le proposte filologiche di un'edizione critica

- capacità di comprendere il ruolo dell'editore di un'«edizione critica» per quanto semplificata

Autonomia di giudizio (making judgements).

- capacità di approntare l'edizione critica semplificata di una poesia, seguendo tutti i icriteri della filologia d'autore

- capacità di fare ipotesi di variantistica relativamente al testo presentato in «edizione critica».

Capacità di apprendere (learning skills).

- lettura autonoma di testi letterari anche in lingua russa 

- autonoma capacità di applicare quanto studiato a lezione ad altri testi 

Abilità comunicative (communication skills).

- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali anche con l'ausilio di ppt.

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

I testi degli autori russi nelle diverse redazioni verranno distribuiti a lezione.

Modalità di
accertamento

Paper contenente l'«edizione critica» ed esame orale su un testo nelle diverse redazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

Per i testi degli autori russi nelle diverse redazioni lo studente non frequentante dovrà rivolgersi obbligatoriamente al docente in tempo utile per la predisposizione del paper contenente l'«edizione critica».

Modalità di
accertamento

Paper contenente l'«edizione critica» ed esame orale su un testo nelle diverse redazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top