Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE

La letteratura della Shoah
Holocaust literature

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Renzi lunedì, martedì e mercoledì previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso l'opera di Paul Celan, Nelly Sachs e Ilse Weber, si intende offrire uno spaccato che illustri da un lato la questione della Shoah e dell'Olocausto, dall'altro la storia e gli avvenimenti cruciali della Germania del primo novecento e del Terzo Reich.

Programma

Il corso affronterà inizialmente due autori fondamentali della letteratura tedesca della Shoah quali Paul Celan e Nelly Sachs. Verrà affrontata inoltre l'autrice ceca di lingua tedesca Ilse Weber, le cui liriche furono composte nel ghetto di Theresienstadt.

In concomitanza con il corso, la prof.ssa Rita Baldoni, curatrice del volume di Ilse Weber, terrà una lettura. Il corso sarà inoltre coadiuvato da un/a docente che svolgerà attività seminariale integrativa per 6 ore.

A completare la collocazione ideale di queste opere contribuiranno testi filosofici su Adorno, Heidegger, Benjamin e Bonhoeffer e uno studio su Améry e Nico Rost tratto dal "Goethe-Jahrbuch".

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense online e su database preparate dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione seminariale

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.

Testi di studio

Letteratura primaria:

Scelta di liriche da P. Celan

Scelta di liriche da N. Sachs

R. Baldoni (a c. di), Ilse Weber, l'ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt. Salomone Belforte, Livorno 2017

Letteratura critica:

M. Specchio, Paul Celan. L'incantesimo dell'assurdo. Edizioni di Barbablù. Siena 1986

R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. Carocci, Roma, 2013

Saranno resi disponibili su Moodle testi filosofici di e su Adorno, Heidegger, Benjamin, Horkheimer, Levinas e Bonhoeffer inoltre uno studio su Améry e Nico Rost e una scelta di liriche di P. Celan e N. Sachs. Verrà inoltre reso disponibile in estratti il testo di M. Specchio su Paul Celan.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Tesina di approfondimento.

Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente durante il corso o da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.

Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography

Il corso avrà una durata di 5 settimane, per 6 ore settimanali: il 1° modulo inizierà nella settimana del 21.10 per tre settimane. Il 2° modulo inizierà nella settimana del 25.11 per due settimane.

Con congruo numero di partecipanti, è prevista una escursione/viaggio studio a Berlino nella settimana 11-16.11.2019 per la visita al Parlamento tedesco ('Bundestag') del memoriale dell'Olocausto e del Museo ebraico di Berlino; la partecipazione sarà su base volontaria, con volo e trasferta autonoma da e per aeroporto. Il docente si incaricherà a corso iniziato dell'organizzazione e del reperimento di alloggi a Berlino. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top