LINGUA SPAGNOLA II mutuato
SPANISH LANGUAGE II
Pragmasintassi e organizzazione dell’informazione nel linguaggio giornalistico.
Pragmasyntax and organization of information in journalistic language.
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriel Andres Renales | Attualmente via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze linguistiche avanzate (scritte e orali), di livello C1 QCER, nell’ambito della lingua spagnola nei mass media. Sviluppare capacità di analisi dei materiali di studio e di elaborare giudizi critici.
Sostenere una formazione di profilo specialistico a supporto di figure professionali legate all’ambito internazionale dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa.
Programma
1. Pragmasintassi: questioni previe.
2. Dislocazioni sintattiche e ordini marcati.
3. Tematizazione e focalizzazione.
4. Costruzioni scisse.
5. Annalisi pragmalinguistica di testi giornalistici.
Eventuali Propedeuticità
Prerequisiti: competenze in lingua spagnola di livello B2.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
—Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina, individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse.
—Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli ambiti professionali e lavorativi di profilo internazionale legati all’ambito dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa.
—Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
—Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non esperti, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
—Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è supportato con dispense online preparate dal docente, e integrato dalle esercitazioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Frequenza alle lezioni e alle esercitazioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti. Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/03/2020 |