STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIO-CULTURAL PROCESSES
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Il corso intende riflettere sul processo di cambiamento nelle dinamiche migratorie verificatosi nel nostro paese nel corso dei decenni terminali del Novecento. Dopo la ripresa dei flussi di espatrio verificatasi dall’immediato secondo dopoguerra fino a tutto il miracolo economico, tra gli anni settanta e gli anni novanta i saldi migratori tornano ad essere attivi: l’emigrazione all’estero subisce una decisa contrazione e l’Italia assiste all’arrivo nel suo territorio di flussi di immigrazione crescente, portatori di numerosi e complessi interrogativi che investono ambiti diversi: quello politico prima di tutti, ma immediatamente dopo quello giuridico e quello economico. Quali politiche sociali per gestire il problema migratorio e quali strumenti legislativi per attuarli e a che prezzo?
Ma l’interrogativo più complesso e lacerante che l’inversione dei flussi migratori pone al paese investe la società italiana a livello culturale: i temi dell’accoglienza e del respingimento si pongono come stereotipi contrapposti da cui derivano tutti i comportamenti e le percezioni che, da allora in poi, definiscono l’atteggiamento degli italiani di fronte a questo problema.
Il corso si propone di fornire gli strumenti storiografici per comprendere in modo critico questo delicato e cruciale passaggio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi storici relativi al tema delle migrazioni internazionali e delle principali interpretazioni storiografiche
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle al qudro storiografico relativo al problema proposto
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi stoirografici relativi al tema proposto e i testi che li analizzano
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Michele Colucci, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Carocci, Roma 2018
Sandro Rinauro, Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra, Einaudi, Torino 2009
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/08/2019 |