LINGUA RUSSA II
RUSSIAN LANGUAGE II
Morfologia del sostantivo russo
The Morphology of Russian nouns
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Palazzo Petrangolini, 26 febbraio 2020, ore: 10.15-11.15 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso, incentrato sullo studio della morfologia del sostantivo (Livello A2 /TBU ). Esso si prefigge di offrire allo studente il quadro teorico di riferimento dei principali sistemi di declinazioni del sostantivo russo, esaminando via via le funzioni dei casi senza le preposizioni e dei casi con le preposizioni. Il corso dedicherà uno spazio congruo anche alla formazione delle parole, analizzando, in particolare, i principali suffissi che vengono utilizzati nella formazione dei sostantivi.
Programma
I. Il sostantivo
Le categorie grammaticali del sostantivo
Il genere dei sostantivi
I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)
II. Uso dei casi senza le preposizioni
Il nominativo
Il genitivo
Il dativo
L’accusativo
Lo strumentale
III. Uso dei casi con le preposizioni
Il genitivo
Il dativo
L’accusativo
Lo strumentale
Il prepositivo
Formazione delle parole
I. Formazione dei sostantivi
Suffissi che servono a formare i sostantivi che indicano persone, mestieri e professioni.
Suffissi che servono a formare i nomi astratti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Saper compiere l’analisi morfologica di un sostantivo
- Saper declinare correttamente i sostantivi al singolare e plurale.
- Saper utilizzare i sostantivi senza le preposizioni e con le principali preposizioni (Livello A2)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., ?ivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.
Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-293.
Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Modalità di
accertamento Esame scritto: un questionario (in tutto trentuno domande) in italiano, con risposta a scelta multipla, da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Contattare il docente prima della fine del corso.
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.
Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-293.
Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.
Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.
- Modalità di
accertamento Esame scritto: un questionario (in tutto trentuno domande) in italiano, con risposta a scelta multipla, da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 |