Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

A.A. CFU
2019/2020 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulia Rilli Giovedì 11-12
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è principalmente focalizzato su attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per stimolare gli studenti ad applicare le competenze linguistiche in modo produttivo. Inoltre, durante il corso verranno affrontati alcuni argomenti fondamentali della grammatica e del lessico della lingua inglese (livello B1- secondo il CEFR- Common European Framework of Reference).

In particolare, il corso è incentrato su:

- lo studio di argomenti di attualità e di carattere generale appropriati al livello B1 attraverso attività di comprensione del testo;

- lo studio e la comprensione degli argomenti grammaticali sotto riportati;

- l’applicazione del linguaggio appreso nel contesto parlato.

Programma

Il corso prevede attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per raggiungere un maggior grado di padronanza della lingua.

In particolare, il corso si basa su un breve approfondimento dei seguenti argomenti grammaticali:

- articles (indefinite, definite, no article);

- the Present Simple and Continuous;

- the Present Perfect Simple;

- the Past Simple and Continuous;

- past habits- Used to;

- the Past Perfect Simple;

- future - Will, Going to, Present Simple, Present Continuous;

- Modal verbs;

- the passive form;

- comparative and superlative adjectives and adverbs;

- pronouns and determiners (many, much, some, any and so on)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello B1 - secondo il CEFR- Common European Framework of Reference) trattate. Conseguentemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo/una conversazione di carattere generale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- avere conoscenza degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da poter interagire con altri interlocutori;

- saper comprendere un testo di carattere generale;

- essere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale.

 Autonomia di giudizio:

 Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

- esprimere le loro preferenze/opinioni su argomenti di carattere generale;

- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli.

Abilità comunicative:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- saper comunicare con un certo livello di scorrevolezza per rendere la conversazione più interattiva;

- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto.

Capacità di apprendere:

Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello B1 degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito degli stessi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Testo di studio: Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1-B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019

Materiale di supporto (facoltativo) per ulteriori approfondimenti ed esercitazioni degli argomenti grammaticali: Murphy R., English grammar in use fourth edition, Cambridge University Press, 2012.

Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.

Per coloro che non possono frequentare il corso, è richiesto l’accesso regolare al materiale didattico disponibile nella piattaforma Blended Learning e lo studio del libro di testo ( Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1-B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019) con le relative esercitazioni.

Testi di studio

Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1-B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019

Materiale di supporto (facoltativo) per ulteriori approfondimenti ed esercitazioni degli argomenti grammaticali: Murphy R., English grammar in use fourth edition, Cambridge University Press, 2012

Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova scritta con la comprensione di un testo e un test grammaticale.

NB: Le modalità d'esame per la sessione autunnale prevedono una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati.

NB: Le modalità d'esame per la sessione invernale prevedono una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati.

Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.

Per coloro che non possono frequentare il corso, è richiesto l’accesso regolare al materiale didattico disponibile nella piattaforma Blended Learning e lo studio del libro di testo (Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1-B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019) con le relative esercitazioni.

Testi di studio

Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1-B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019

Materiale di supporto (facoltativo) per ulteriori approfondimenti ed esercitazioni degli argomenti grammaticali: Murphy R., English grammar in use fourth edition, Cambridge University Press, 2012

Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova scritta con la comprensione di un testo e un test grammaticale.

NB: Le modalità d'esame per la sessione autunnale prevedono una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati.

NB: Le modalità d'esame per la sessione invernale prevedono una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati.

Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/01/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top