FILOSOFIA MORALE mutuato
MORAL PHILOSOPHY
Problemi di etica moderna
Issues on modern ethics
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Durante il corso: dopo le lezioni. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.
Individuazione delle fonti e dei destinatari.
Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.
Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.
Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.
Programma
Il corso consiste in un’introduzione all’etica moderna di cui verranno esaminati i principali problemi con riguardo ai rapporti tra individuo e società e tra sentimenti e ragione.
Parte prima: società
Parte seconda: soggetto
Parte terza: responsabilità
Parte quarta: male radicale
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste attività seminariali (4-6 ore).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.FONTI
-1.1 I. Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.
-1.2 I. Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.
-1.3 I Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, Laterza.
-1.3 B. de Mandeville, La favola delle api, Laterza.
-1.4 A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, BUR.
-1.5 M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione, Einaudi.
-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.
2.LETTERATURA
-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.
-2.2 P. Salvucci, La filosofia politica di A. Smith, Argalia.
-2.3 D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Raffaello Cortina.
-2.4 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.
-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).
I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.
- Modalità di
accertamento L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.
La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.
La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.
La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.
La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
-1. I. Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.
-2. M. Weber, La scienza come professione. La politica come professione, Einaudi.
-3. D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.
-4. .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (pp. 200-421).
- Modalità di
accertamento L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.
La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.
La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.
La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.
La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2019 |