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ETNOLOGIA mutuato
ETHNOLOGY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Declich

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di portare gli studenti ad una conoscenza di base delle principali tematiche antropologiche, ivi inclusi gli approcci usati dalle diverse scuole antropologiche, l'antropologia sociale britannica, Strutturalismo francese, antropologia culturale e scuola di culturale e personalità nordamericana. Saranno affrontati i temi del relativismo culturale, dell'etnicità e della diversità culturale.

Programma

Il corso sarà dedicato ad una introduzione all'antropologia culturale, all'etnologia e all'antropologia sociale. In seguito ad un introduzione dei principi basilari teorici dell'antropologia, delle metodologie e delle caratteristiche della ricerca sul campo, il corso prevederà dei seminari. Una parte delle lezioni sarà focalizzata sull'antropologia visiva e l'antropologia nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità. È importante sapere che l'esame permette uno sguardo ampio sulle diverse società e sulla diversità delle culture nel mondo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base nell'ambito dell’antropologia culturale e dell’etnologia (concetti, definizioni, modelli, teorie, storia dei concetti);
- Conoscenze teoretiche di base sulle più dibattute problematiche del dibattito antropologico (funzionalismo, strutturalismo, culturalismo, materialismo culturale, approccio marxista);
- Capacità di leggere e comprendere correttamente manuali di antropologia culturale ed etnologia e monografie etnografiche nei loro significati di base;
- Capacità basilare di applicare le conoscenze su un caso etnografico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti Seminari delle serie: "I Seminari di Etnologia e Antropologia in onore di Margaret Mead ed Elizabeth Colson" o altri seminari con invitati esterni all'università di Urbino ai quali gli studenti sono caldamente invitati a partecipare.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari specifici. Esercitazioni su mappe concettuali

Obblighi

Coloro che frequentano potranno portare un libro in meno, ad esclusione dei manuali, se avranno frequentato almeno 75% delle lezioni. La frequenza è rilevata tramite un registro di firme.

Testi di studio

2 manuali:


1) Marvin Harris, 1990, Antropologia Culturale, Bologna: Zanichelli.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere, Rosenberg and Sellier, Torino

oppure

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Il Mulino (ultima Edizione) Bologna.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

Testi:

2 testi a scelta tra i seguenti testi. Per facilitarne la scelta i testi sono qui divisi per tematiche:

Profilo di antropologia politica ed economica:

Stefano Liberti, Land Grabbing, Minimumfax.

Marco Gardini, 2017, La terra contesa. Conflitti fondiari e lavoro agricolo in Togo, Mimesis, Milano

Louis Dumont, 1991, Homo Hierarchicus, Il sistema delle caste e le sue implicazioni, Adelphi

Louis Dumont, 2019, Homo Aequalis, Adelphi

Marshall Sahlins, 1980, Economia dell’età della pietra, Bompiani

 

Profilo conflitti internazionali:

David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.

Luca Jourdan, Generazione Kalashnikov, Laterza, Bari.

Francesca Declich, Quando il silenzio è memoria, CLEUP, Padova oppure

 

Profilo di antropologia visuale

Francesaco Faeta,  Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Franco Angeli

Cecilia Pennacini, Filmare le culture. Introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma

Profilo di antropologia dello sviluppo

Francesca Declich, Il mestiere dell’antropologo, Carocci, Roma

Laetitia Atlani, Per il bene degli altri, Laterza, Bari

 

Profilo di antropologia religiosa

Vittorio Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi» Feltrinelli, 1974.

Francesca Declich, I Bantu della Somalia, Franco Angeli, Milano

 

  Origini e natura umana

Marshall Sahlins, Un grosso sbaglio. L’idea occidentale di natura umana, Eleuthera 2009

Ugo Fabietti, L' identità etnica, Carocci, Roma

Luigi Luca Cavalli Sforza, 1996, Geni, popoli e lingue, Adelphi

 

Lettura narrativa 1 a scelta:

Rachel Carson, 1999, La primavera silenziosa, Feltrinelli, Torino.

Marjories Shostak, 2017, Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung,  Meltemi editore

Dave Eggers, 2006, Erano solo ragazzi in cammino. Autobiografia di Valentino Achal Deng, Piccola biblioteca Oscar

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Durante l’esame orale verrano valutati i seguenti aspetti: 1) che i libri siano effettivamente stati letti nella loro interezza; 2) l’ acquisizione dopo lettura attenta di tutti i capitoli del manuale e comprensione dei contenuti; 3) la capacità di esposizione orale di tutte le letture acquisite; 4) la capacità di collegare gli argomenti delle letture tra loro; 5) la capacità di collegare le letture con aspetti della società e cultura contemporanee; 6) l’ eventuale capacità di collegare le letture del programma con i propri studi già svolti.

Per le letture di testi di narrative si richiede la capacità di spiegare i contenuti del libro in maniera Chiara e individuare gli aspetti che legano il testo a tematiche antropologiche. 

Solo per coloro che frequentano, durante le lezioni verranno eventualmente definite altre modalità relative al programma svolto a lezione ed eventuali testi sostitutivi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lettura e studio di tutti i testi

Obblighi

Non è obbligatorio frequentare. È necessario studiare tutti i libri prima di venire a sostenere l'esame. Chi frequenta almeno il 75% delle lezioni può portare un libro in meno per l'esame (ad esclusione dei manuali che sono obbligatori).

Testi di studio

2 manuali:


1) Marvin Harris, 1990, Antropologia Culturale, Bologna: Zanichelli.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere, Rosenberg and Sellier, Torino

oppure

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Il Mulino (ultima Edizione) Bologna.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

2 testi a scelta tra i seguenti testi. Per facilitarne la scelta i testi sono qui divisi per tematiche:

Profilo di antropologia politica ed economica:

Stefano Liberti, Land Grabbing, Minimumfax.

Marco Gardini, 2017, La terra contesa. Conflitti fondiari e lavoro agricolo in Togo, Mimesis, Milano

Louis Dumont, 1991, Homo Hierarchicus, Il sistema delle caste e le sue implicazioni, Adelphi

Louis Dumont, 2019, Homo Aequalis, Adelphi

Marshall Sahlins, 1980, Economia dell’età della pietra, Bompiani

 

Profilo conflitti internazionali:

David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.

Luca Jourdan, Generazione Kalashnikov, Laterza, Bari.

Francesca Declich, Quando il silenzio è memoria, CLEUP, Padova oppure

 

Profilo di antropologia visuale

Francesaco Faeta,  Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Franco Angeli

Cecilia Pennacini, Filmare le culture. Introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma

Profilo di antropologia dello sviluppo

Francesca Declich, Il mestiere dell’antropologo, Carocci, Roma

Laetitia Atlani, Per il bene degli altri, Laterza, Bari

 

Profilo di antropologia religiosa

Vittorio Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi» Feltrinelli, 1974.

Francesca Declich, I Bantu della Somalia, Franco Angeli, Milano

 

  Origini e natura umana

Marshall Sahlins, Un grosso sbaglio. L’idea occidentale di natura umana, Eleuthera 2009

Ugo Fabietti, L' identità etnica, Carocci, Roma

Luigi Luca Cavalli Sforza, 1996, Geni, popoli e lingue, Adelphi

 

Lettura narrativa 1 a scelta:

Rachel Carson, 1999, La primavera silenziosa, Feltrinelli, Torino.

Marjories Shostak, 2017, Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung,  Meltemi editore

Dave Eggers, 2006, Erano solo ragazzi in cammino. Autobiografia di Valentino Achal Deng, Piccola biblioteca Oscar

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Durante l’ esame orale verrano valutati i seguenti aspetti: 1) che i libri siano effettivamente stati letti nella loro interezza; 2) l’ acquisizione dopo lettura attenta di tutti i capitoli del manuale e comprensione dei contenuti; 3) la capacità di esposizione orale di tutte le letture acquisite; 4) la capacità di collegare gli argomenti delle letture tra loro; 5) la capacità di collegare le letture con aspetti della società e cultura contemporanee; 6) l’ eventuale capacità di collegare le letture del programma con i propri studi già svolti.

Per le letture di testi di narrative si richiede la capacità di spiegare i contenuti del libro in maniera Chiara e individuare gli aspetti che legano il testo a tematiche antropologiche. 

Solo per coloro che frequentano, durante le lezioni verranno eventualmente definite altre modalità relative al programma svolto a lezione ed eventuali testi sostitutivi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua [francese/inglese/spagnolo...] su richiesta dello studente.

Se lo studente ha già acquistato i libri del precedente programma e poi non ha dato l'esame può utilizzare quei libri anche se si presenta all'esame l'anno dopo.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/0220/20


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