SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
PUBLIC ADMINISTRATION
Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
Institutions and Policies of the European Union
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo principale del corso è di introdurre lo studente alla comprensione della struttura Istituzionale dell’Unione Europea, al funzionamento delle istituzioni che la compongono e delle modalità decisionali dell’Unione, accennando al contenuto delle principali politiche che da esse ne scaturiscono
Programma
Brevi cenni di storia della Comunità Economica Europea all’Unione Europea, facendo riferimento ai diversi trattati che hanno plasmato la forma.
I meccanismi dell’integrazione Europea: funzionalismo e integovernamentalismo.
L’Unione europea come arena, come vincolo e come capro espiatorio
Il Consiglio Europeo: poteri, composizione, funzionamento
Il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea
La Commissione Europea: poteri, composizione, funzionamento
Il Parlamento Europeo: poteri, composizione, funzionamento
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
La Banca Centrale Europea.
I processi decisionali delle politiche dell’Unione Europea.
Unione doganale e mercato unico
Politica per la concorrenza
Politica monetaria
Politica agricola
Politica di sviluppo regionale
Politica estera
Schengen e le politiche di sicurezza
L’integrazione differenziata
Difficoltà e sfide per il futuro.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti saranno chiamati a leggere i capitoli prima che i relativi argomenti vengano affrontati a lezione in modo da poter organizzare una didattica interattiva con il docente, anche attraverso il lavoro in piccoli gruppi. Lo scopo sarà quello di renderli più attivi nella comprensione, nella elaborazione dei materiali, nell’approfondimento degli argomenti. L’insegnamento sarà finalizzato a fare assimilare la natura complessa delle istituzioni e delle politiche dell’Unione Europea, a far maturare nel discente la consapevolezza della dualità tra elementi di sovranazionalità ed elementi di intergovernamentalità di queste istituzioni, e della contraddittorietà mai risulta tra i diversi processi di integrazione e di conflittualità all’interno dell’arena decisionale. Scopo generale sarà quindi quello di usare le istituzioni europee come campo di crescita di una capacità di ragionamento complesso e critico di fronte ad una realtà che è di difficile interpretazione. Gli studenti saranno chiamati a sviluppare collegamenti logici e di contenuto e ad argomentare con gli altri il risultato del loro lavoro di analisi e di imputazione di causa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dibattito in aula, presentazioni in gruppo su argomenti specifici. Agli studenti sarà proposta la redazione di una tesina su un argomento del corso.
- Obblighi
Agli studenti frequtnati è richiesta la partecipazione in presenza ad almeno 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
Brunazzo M. Della Sala V. La politica dell’Unione Europea. Milano, Mondadori Università, 2019
- Modalità di
accertamento Tesina individuale e/o esercitazione scritte e/o esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Ai non frequentanti, attraverso la piattaforma moodle, sarà possbile accedere ai meteriali didattici dei frequentanti
- Obblighi
Non vi sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Brunazzo M. Della Sala V. La politica dell’Unione Europea. Milano, Mondadori Università, 2019 + Fabbrini S. Sdoppiamento: una prospettiva nuova per l'Europa. bari, Laterza, 2017
- Modalità di
accertamento Esame orale o, in eventuale accordo con il docente, tesina più esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 |